La Chiana dal mare alle bonifiche
La mostra partendo dalla cartografia antica fino a quella più moderna illustra la storia del mare e delle terre emerse, l’impatto umano delle bonifiche, dell’acqua come risorsa naturale, economica e di via di comunicazione.
Comunicato stampa
A Montepulciano al Museo civico Pinacoteca Crociani nell'ambito del Festival Nazionale dell'Archeologia la mostra "La Chiana dal mare alle bonifiche, storia di un fiume invisibile" (31 luglio-9 ottobre 2011) ospita anche il prezioso Cabreo del Canale maestro conservato presso l'Archivio storico del Comune di Foiano della Chiana.
Inaugurazione: sabato 30 luglio ore 18:00
Il progetto della Fondazione Musei Senesi in preparazione di Archeofest-Festival Nazionale dell’Archeologia (30 settembre-9 ottobre 2011) intorno al tema dell’acqua nel suo stretto rapporto con il paesaggio, l’abitare, il viaggio, il benessere ed il sacro prevede una serie di iniziative a carattere didattico, espositivo e artistico, tra cui anche la mostra “La Chiana dal mare alle bonifiche. Storia di un fiume invisibile” (Montepulciano, Museo Civico Piancoteca Crociani 30 luglio-9 ottobre 2011) curata dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Siena. La mostra partendo dalla cartografia antica fino a quella più moderna illustra la storia del mare e delle terre emerse, l’impatto umano delle bonifiche, dell’acqua come risorsa naturale, economica e di via di comunicazione.