Arte povera international

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO DI RIVOLI - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA
Piazza Mafalda Di Savoia , Rivoli, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a venerdì: 10.00 - 17.00 sabato e domenica: 10.00 - 19.00, lunedì chiuso,
24 e 31 dicembre: 10.00 - 17.00,
aperto il lunedì di Pasqua,
chiuso 1° gennaio,1° maggio e 25 dicembre

Vernissage
08/10/2011

ore 19

Contatti
Email: info@castellodirivoli.org
Biglietti

Biglietto d'ingresso: 6,50 €, ridotto per ragazzi 11-14 anni, pensionati, insegnanti, studenti, disabili, militari, associazioni culturali ed enti convenzionati. Gratuito per i minori di 11 anni.

Editori
ELECTA
Curatori
Beatrice Merz, Germano Celant
Uffici stampa
ELECTA
Generi
arte contemporanea, collettiva

Qui le singole sale dei protagonisti dell’Arte povera trovano in parallelo altre sale dove le loro opere, provenienti dalla collezione del Castello o da altre collezioni nel mondo, sono messe in dialogo con lavori di artisti che hanno condiviso lo stesso momento storico e linguistico.

Comunicato stampa

Arte Povera International fa parte del grande progetto Arte povera 2011, promosso dal Castello di Rivoli e dalla Triennale di Milano e curato da Germano Celant. La mostra-evento che si tiene contemporaneamente in diverse sedi espositive attraverso l'Italia da Nord a Sud (Torino, Milano, Bergamo, Bologna, Roma, Napoli e Bari) è il più esaustivo progetto espositivo mai realizzato sul movimento. La specificità di Arte Povera International è data dall'incontro tra temi e poetiche della scena internazionale che vide l'Arte Povera proiettata in uno scambio entusiasta con i linguaggi e le modalità di dialogo degli altri movimenti e artisti del tempo. Il ritorno di questa potente carica di pensieri, processi e materiali, si concretizza in un excursus ampio tra le risonanze del movimento italiano e le declinazioni solo apparentemente lontane di Pop, Land, Body, Minimal e Conceptual Art.