Antonio Squeo – Sotto il sacco
L’artista presenta delle foto scattate durante la festa di S. Agata a Catania. In questa occasione migliaia di persone, che indossano una tunica bianca, detta “sacco”, ed un berretto nero, portano in giro per la città il carro processionale con le reliquie della santa
Comunicato stampa
“SOTTO IL SACCO” mostra fotografica di Antonio Squeo.
Sabato 20 Agosto prossimo, nelle sale espositive dell’associazione artistico culturale ART IN PROGRESS, in via Tenente Ragno 50 a Molfetta, apre al pubblico la mostra fotografica “sotto il sacco”, dell’artista Antonio Squeo, organizzata dall’Associazione di promozione sociale Francesco Porcelli MODUS VIVENDI.
L’artista presenta delle foto scattate durante la festa di S. Agata a Catania.
In questa occasione migliaia di persone, che indossano una tunica bianca, detta “sacco”, ed un berretto nero, portano in giro per la città il carro processionale con le reliquie della santa. Il punto di vista di questi scatti non è certamente celebrativo, ma neppure descrittivo o documentario.
Queste foto sono un tentativo di ricerca di un più profondo senso umano, antropologico, essenziale. Provare a grattare sotto la cera per cercare di intuire o capire cosa può agitarsi sotto il sacco del “devoto”.