Un pittore e la fotografia
La mostra fotografica ospitata a Torino nelle sale
storiche di Palazzo Barolo presenta una selezione di
immagini originali, tratte dall’archivio dello Studio
del pittore di Volpedo.
Comunicato stampa
In contemporanea alle diverse attività culturali della manifestazione “Pellizza 2011”, viene proposta a Torino, nelle sale storiche di Palazzo Barolo, la mostra fotografica dal titolo Un pittore e la fotografia. Percorsi nel fondo fotografico di Giuseppe Pellizza da Volpedo. Per la prima volta verrà esposta una selezione di immagini originali, tratte dall’archivio privato del pittore, di proprietà dello Studio Museo Pellizza da Volpedo. Il nucleo selezionato esemplifica il rapporto stabilitosi a partire dalla metà dell’Ottocento fra pittura e fotografia ed il ruolo ricoperto dai documenti fotografici all’interno dell’archivio dell’artista.
Il percorso espositivo si articola, seguendo le seguenti tematiche:
• L’immagine fotografica di Giuseppe Pellizza utile a comunicare la sua figura d’artista.
• L’entourage culturale, dagli anni della sua formazione giovanile alla maturità, sezione affiancata alla presentazione di scambi di immagini fotografiche con artisti suoi contemporanei.
• Pellizza autore di fotografie attraverso un itinerario fra gli scatti eseguiti con differente destinazione d’uso, quasi sempre strumentali al proprio lavoro di pittore: le persone care, le modelle, le opere, le vedute di Volpedo e dintorni realizzate per la documentazione “al vero”, utili alla sua produzione pittorica.
• Le riproduzioni fotografiche delle tele, in corso d’opera e definitive, affidate a studi fotografici professionisti per promuovere e diffondere la sua attività di pittore.
La mostra a Palazzo Barolo è realizzata e prodotta da ABF - Atelier per i Beni Fotografici di Torino con la collaborazione dello Studio Museo Pellizza e dell’Associazione Pellizza Onlus; con il contributo dell’Opera Barolo; a cura di Daniela Giordi.
Il 29 settembre, in collegamento all’esposizione in oggetto, verrà esposta presso ABF | Scatola Chiara - Piccola Galleria per la Fotografia Storica e Contemporanea, una selezione di stampe all’albumina del lotto Alinari del fondo fotografico Pellizza. La mostra dal titolo “La storia dell’arte secondo Giuseppe Pellizza da Volpedo” è a cura di Aurora Scotti, Direttore dei Musei di Pellizza.
La mostra a Palazzo Barolo sarà accompagnata dal servizio di didattica museale e visite guidate a cura di Mediares - Società di servizi per la cultura. Inoltre nell’ambito di “Pellizza 2011 - VI edizione percorsi pellizziani nel 150° dell’Unità d’Italia” Mediares supporta la mostra torinese con la proposta di visita guidata in Volpedo e dintorni, info e-mail: [email protected]