Meat ing art/From Palermo to Venice
La mostra propone sei importanti artisti dalla sensibilità, poetica e materia espressiva, differenti.
Ciascuno di loro ha operato seguendo con libertà la propria personale ricerca e, contemporaneamente, adattando allo spazio le opere esposte.
Comunicato stampa
Dal 9 settembre al 9 ottobre 2011, gli spazi di una ex macelleria di via Garibaldi a Venezia si trasformeranno in un singolare spazio espositivo curato dal collettivo creativo Atelier Nostra Signora, la neo struttura formata da artisti e operatori culturali che opera a Palermo. Impegnata in un calendario di iniziative che intendono favorire il dialogo fra città diverse in spazi paraistituzionali di ideazione e produzione sperimentale e alternativa.
La mostra promossa da Nostra Signora &, vedrà la partecipazione di CLAC centro laboratorio arti contemporanee e Cyberzone periodico visionario con sede a Palermo, due realtà affermate nel mondo della cultura e dell’arte, decise a operare laddove nulla è scontato, laddove l'assenza genera il pensiero e stimola l'azione. Questo è il motivo che spinge Nostra Signora a investire su un territorio fertile come Palermo, a produrre e guardare l’arte laddove nessuno l’attende, lontano dai circuiti canonici dell’arte contemporanea. Vivere e lavorare a un’altra velocità, più vicini agli inizi e ai punti d'arrivo, laddove si fa grande l’ esperienza del mondo, appena entrati in esso o vicini al congedo.
La mostra propone sei importanti artisti dalla sensibilità, poetica e materia espressiva, differenti.
Ciascuno di loro ha operato seguendo con libertà la propria personale ricerca e, contemporaneamente, adattando allo spazio le opere esposte.
Uno spazio in disuso, una ex macelleria densa di valore semantico, costituita da una stratificazione di segni, di memorie, di resti/residui che dialogano con il senso dell’arte in un tempo di archeologia del sapere.
Un luogo interstiziale che mette in relazione i suoi intimi significati e la riflessione sulla resistenza al tempo, che la rovina genera spontaneamente. Tali i temi sottesi alle opere esposte, che avvicinano gli artisti in mostra.
Questo ensemble multidisciplinare propone una meditazione sul senso dell’arte e sul rapporto dell’arte con la vita e la morte. Ed è lo stesso contesto a tradurre l’operazione espositiva in opera. Pertanto, la vetrina affatto edulcorata dei bisogni primari è allestita per una visione poi non così distante dalla sua prima finalità. Sono le opere installate a prospettare la soddisfazione di un senso tanto sottile quanto, in definitiva, stretto a una sopravvivenza solo in apparenza disincarnata.
www.nostrasignora.org
Nostra Signora promuove e sviluppa idee, luoghi, attività e servizi nell’ambito delle arti contemporanee a Palermo. Attraverso una struttura multidisciplinare ed eclettica formata da artisti e operatori culturali. Al fine di far nascere nuove forme di espressione e di fruizione artistica, suscitare pensieri necessari in accordo tra mente e mondo, mettendo a confronto percorsi, esperienze e culture.