Antonio Pedretti – Naturalismo lombardo

Informazioni Evento

Luogo
MARSIGLIONE ARTS GALLERY
Via Vitani 31/32/33, Como, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
03/09/2011

ore 18

Patrocini

In collaborazione con Parolario, con il patrocinio della Biennale di Venezia, Assessorati alla Cultura della Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Como, Camera di Commercio di Como e il sostegno di Riva Caffè Como e Studio D’Andola.

Artisti
Antonio Pedretti
Generi
arte contemporanea, collettiva

Il progetto approfondisce i temi principali della narrativa Pedrettiana, i paludosi, i bianchi lombardi e i margini del lago. Il Maestro trae ispirazioni dai luoghi a lui più cari e più intimamente indagati, dove anche il più piccolo particolare ha una sua valenza, corpo e importanza, il lago di Varese, dove vive e lavora da sempre.

Comunicato stampa

Sabato 3 settembre presso la Marsiglione Arts Gallery di Via Vitani, 31 a Como s’inaugura la mostra personale di Antonio Pedretti | Naturalismo lombardo.

La nuova stagione di proposte della Marsiglione Arts Gallery, s’inaugurerà con la grande mostra personale del Maestro Antonio Pedretti, dal titolo Naturalismo lombardo.
A cura del direttore della galleria, Salvatore Marsiglione, con catalogo in galleria e con testi critici di Achille Bonito Oliva, Enrico Crispolti, Giovanni Faccenda e Vittorio Sgarbi, il progetto approfondisce i temi principali della narrativa Pedrettiana, i paludosi, i bianchi lombardi e i margini del lago. Il Maestro trae ispirazioni dai luoghi a lui più cari e più intimamente indagati, dove anche il più piccolo particolare ha una sua valenza, corpo e importanza, il lago di Varese, dove vive e lavora da sempre.
Il segno, il gesto, la materia, l’astrazione e la figurazione ci danno la netta percezione della padronanza del mestiere e della manualità, mentre la luce, gli orizzonti, i cieli plumbei, i fiori, i canneti, l’acqua e la neve ci regalano emozioni continue e mai ripetitive.
Il Maestro è presente alla 54° Biennale di Venezia, alle Corderie dell’Arsenale, invitato da Angelo Crespi, con un opera simile nel soggetto e nelle dimensioni a quella esposta in galleria, Ai margini … il lago cm. 180x250.