H.H. Lim – Il tesoro nascosto
In occasione della VII Giornata del Contemporaneo sarà esposta alla Galleria Nazionale d’arte moderna l’installazione Il tesoro nascosto di H. H LIM. L’origine della complessa formazioneartistica e culturale dell’artista – che è nato in Malaysia e si è formato all’accademia delle Belle Arti di Roma – si articola tra Oriente e Occidente. Da più di venti anni vive e lavora a Roma. Ha partecipato a numerose mostre internazionali, sia in gallerie private sia in Musei.
Comunicato stampa
In occasione della VII Giornata del Contemporaneo sarà esposta alla Galleria Nazionale d’arte moderna l’installazione Il tesoro nascosto di H. H LIM. L’origine della complessa formazioneartistica e culturale dell'artista - che è nato in Malaysia e si è formato all’accademia delle Belle Arti di Roma - si articola tra Oriente e Occidente. Da più di venti anni vive e lavora a Roma. Ha partecipato a numerose mostre internazionali, sia in gallerie private sia in Musei.
L’opera esposta alla Galleria nazionale d’arte moderna è uno dei progetti recenti e principali dell’artista e rappresenta un’enorme gabbia in metallo, con una panchina inserita per metà all’interno della gabbia e per l’altra metà all’esterno. L’interno della gabbia presenta una valigia con una catena e tanti lucchetti. L’intenzione è di porre lo spettatore di fronte a un bivio tra due tesori nascosti. La metà esterna della panchina mostra l’aspetto più importante: l’idea della semplice offerta al pubblico di riposare ed osservare le opere collocate sulle pareti del museo. Come afferma Lim “ Il Tesoro nascosto è anche il pretesto per inventare una caccia al tesoro nel museo. L’ installazione è composta da vari Tesori nascosti che si scoprono come in una scatola magica. Un tesoro potrebbe essere il pubblico che si siede su una panchina, realizzata da me, mentre osserva intorno a sé tutti i capolavori della collezione del museo. Ci sono sicuramente altri tesori nascosti da scoprire. Per me il tesoro più bello è la nascita di un’idea.”
Una pubblicazione con intervista della curatrice e fotografie, che testimoniano i lavori dall’inizio sino alla realizzazione finale, accompagnerà la visione dell’installazione. Il progetto è stato realizzato insieme al collaboratore tecnico Sauro.
Il concetto di resistenza e di sfida al tempo, d'immortalità del pensiero, del rapporto tra arte e vita, insieme alla questione della distanza tra mente e corpo sono le problematiche fondamentali di tutte le performance di H. H. LIM. L’intento delle sue opere è infatti quello di indagare il fragile conflitto che si viene a creare nella mente umana e la induce a negare l’autentica realtà conducendola in una realtà immaginaria.