Guido Reni – Il ritorno di due capolavori

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DIOCESANO
Via Vittorio Veneto 6 , Reggio Emilia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lun-sab 9-12,30, 16-19, dom 16-19, giovedi' chiuso

Vernissage
22/09/2011

ore 17

Contatti
Email: udbce-re@libero.it
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Guido Reni
Generi
arte antica, personale

Giunge in citta’ l’ultimo quadro del pittore raffigurante la Madonna che appare a S. Francesco d’Assisi. L’esposizione, che segna il punto di arrivo di studi e ricerche, getta una nuova luce sulla attivita’ degli ultimi anni del pittore.

Comunicato stampa

370 anni circa. Tanto il tempo che ha impiegato uno degli ultimi quadri dipinti da Guido Reni per raggiungere la città per la quale era stato commissionato. Eppure la distanza tra Bologna e Reggio Emilia si percorre in tempi davvero più brevi.
Così questa mattina, finalmente, il tragitto è stato percorso e il quadro raffigurante la Madonna che appare a S. Francesco d’Assisi è pervenuta al Museo Diocesano che lo ospiterà fino al 12 dicembre per una esposizione che segna il punto di arrivo di studi e ricerche che gettano nuova luce sulla attività degli ultimi anni del pittore bolognese.
L’opera, prelevata dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna dal personale specializzato guidato da Giuseppe Meglioli di Tecton – Allestimenti Museali.

A prenderlo in consegna nei locali del Museo Diocesano di Reggio sono stati il Soprintendente per Modena e Reggio Emilia, dott. Stefano Casciu, mons. Tiziano Ghirelli, direttore del Museo Diocesano, l’arch. Mauro Severi, progettista dell’allestimento espositivo, Avio Melloni, noto restauratore reggiano al quale è affidata l’assistenza e il controllo delle opere in mostra.
Nei giorni scorsi era giunto in cattedrale l’altro dipinto, il celebre Crocifisso, che dal 1783 non era stato più collocato nella grande ancona di marmo di Portovenere presente nella cappella Estense.

A promuovere il progetto sono la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna, le due Soprintendenze ai beni storici artistici ed etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia e di Bologna e Ferrara, l’Ufficio per i beni culturali della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, la Fondazione Manodori. Con il supporto di Comune e Provincia di Reggio Emilia, Palazzo Magnani, Festival Francescano, Comitato per il restauro della Cattedrale. Sponsor dell’iniziativa, Ccpl, Coopsette, Ina Assitalia, Tecton.
Il catalogo - edito da Step - è a cura di Stefano Casciu, soprintendente per Modena e Reggio Emilia, e Tiziano Ghirelli, direttore Ufficio Diocesano beni culturali.