Menabrea Art Prize
Prima edizione del Menabrea Art Prize, premio annuale finalizzato a valorizzare artisti emergenti italiani, non ancora rappresentati da gallerie ed espressione dei diversi linguaggi dell’arte.
Comunicato stampa
Menabrea Art Prize 2011
La nuova iniziativa di Birra Menabrea e Untitled Association per supportare i giovani artisti emergenti
Untitled Association e Birra Menabrea S.p.A. sono liete di annunciare la prima edizione del Menabrea Art Prize, premio annuale finalizzato a valorizzare artisti emergenti italiani, non ancora rappresentati da gallerie ed espressione dei diversi linguaggi dell’arte.
Il Menabrea Art Prize nasce dal felice connubio tra Untitled Association, associazione no-profit sorta a Roma nel 2010 per promuovere e sviluppare progetti legati all’arte contemporanea, e Birra Menabrea S.p.A., prestigiosa e storica casa birraria, sensibile ai temi della sperimentazione artistica e del design, già sponsor tecnico della prima edizione di Roma Art 2Nights,
manifestazione curata e promossa da Untitled Association nel 2010.
“Il Roma Art 2Nights ha registrato un elevato consenso da parte del pubblico”, afferma il Consiglio Direttivo di Untitled
Association. “Riteniamo che questo nuovo concorso possa valorizzare l’arte poter nuovamente avere al nostro fianco Birra Menabrea, un brand che ha sempre creduto nella qualità e nell’innovazione”. “Il Menabrea Art Prize conferma il nostro impegno nel mondo dell’arte ed il nostro supporto nei confronti degli artisti emergenti” sostiene inoltre l’Amministratore Delegato di Birra
Menabrea, Franco Thedy. “In Untitled Association abbiamo trovato un partner affidabile, capace di sposare al meglio i valori del nostro marchio”.
La scelta dei 5 finalisti del Menabrea Art Prize è stata affidata al team curatoriale di cura. (www.curamagazine.com), già media partner delle iniziative di Untitled. La selezione si è focalizzata su artisti che operano attraverso media diversi – dal video all’installazione, dalla grafica al collage – con l’obiettivo di dare visibilità alle molteplici espressioni dell’arte. Per la finale, i cinque artisti italiani selezionati – Valentino Diego (Torino, 1978); Anna Franceschini (Vigevano, 1979); Invernomuto, duo composto
da Simone Bertuzzi (Piacenza, 1982) e Simone Trabuzzi (Piacenza, 1983); Postcards from Beirut, duo composto da Elisabetta Mori, (Livorno, 1978), Rocco Poiago (Firenze, 1976); Mirko Smerdel (Prato, 1978) – sono chiamati a riflettere sul tema del doppio.
La giuria, composta da Vincenzo de Bellis, curatore indipendente e direttore di Peep Hole, Milano; Adrienne Drake, curatrice indipendente e direttore della Fondazione Giuliani, Roma; Nicola Furini, gallerista; Jacopo Giacomini, collezionista; Silvia Macchetto, art communication consultant e rappresentante segnalato da Birra Menabrea S.p.A; Attilio Rappa, collezionista e rappresentante segnalato da Birra Menabrea S.p.A, avrà il compito di designare il vincitore.
La premiazione si terrà nel contesto di Roma Art 2Nights 2011, previsto dal 23 al 25 settembre prossimo, nell’ambito del cocktail di chiusura della manifestazione che si svolgerà presso la terrazza del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma di via Nizza 138, a partire dalle ore 19.00 di domenica 25 settembre 2011. Al primo classificato, Menabrea S.p.A. dedicherà una Birra “Special e limited Edition” dell’esclusiva linea “Top Restaurant”, già disponibile presso i migliori ristoranti italiani. L’opera del vincitore sarà infatti riprodotta sull’etichetta di una bottiglia della prestigiosa referenza, poi distribuita sul mercato ed anche proposta a collezionisti, associazioni e fondazioni per l’arte, nell’ambito di iniziative con scopi benefici.
Il vincitore riceverà, inoltre, da Birra Menabrea un premio di 2.000 euro. A partire dal 30 settembre tutte le opere selezionate per il “Menabrea Art Prize” saranno esposte nello storico stabilimento Menabrea di Biella, all’interno di una sala dedicata all’iniziativa, e saranno visibili sul sito di Untitled Association (www.untitled- association.org), nell’area riservata a questo premio.