Il Museo del Novecento
L’architetto Alessandro Pedretti, dello Studio Italo Rota & Partners, esporrà il caso di studio del Museo del Novecento di Milano in cui il progetto della luce, svolto in collaborazione con Zumtobel, ha giocato un ruolo determinante nella valorizzazione, oltre che delle opere d’arte esposte, degli spazi e dei volumi architettonici, unitamente al loro svelarsi in simbiosi con la luce naturale della città.
Comunicato stampa
IL MUSEO DEL NOVECENTO
UNA CONFERENZA SUL PROGETTO CHE HA RINNOVATO UNO DEI LUOGHI SIMBOLO DI MILANO
Lunedì 26 settembre alle ore 18 presso l’ex oratorio di San Quirino l’architetto Alessandro Pedretti, dello Studio Italo Rota & Partners, esporrà il caso di studio del Museo del Novecento di Milano in cui il progetto della luce, svolto in collaborazione con Zumtobel, ha giocato un ruolo determinante nella valorizzazione, oltre che delle opere d'arte esposte, degli spazi e dei volumi architettonici, unitamente al loro svelarsi in simbiosi con la luce naturale della città.
Il Palazzo dell'Arengario, in Piazza del Duomo a Milano, ha condotto a lungo un’esperienza anonima. Oggi risplende di nuova luce dopo essere stato convertito in Museo per l'arte italiana del XX secolo.
Il progetto del gruppo Rota (Italo Rota, Fabio Fornasari, Paolo Montanari, Emanuele Auxilia) e la successiva fase di realizzazione a cura di Italo Rota e Fabio Fornasari, unitamente all'intervento di Alessandro Pedretti per il progetto dell'interior design e illuminazione, ha trasformato l'edificio in un museo d'arte ricco di sfaccettature ed “episodi spaziali" straordinari.
Integrando edifici esistenti in un complesso a più livelli, la visita attraverso la collezione di opere, dal Futurismo all'Arte Povera, diventa una passeggiata nella storia della città; attraverso i panorami e le viste esterne, offerte consapevolmente come immagini, il progetto riscopre la città come una natura morta nella quale è presente l'architettura di diversi secoli dal Duomo gotico alla città contemporanea.
La conferenza, nell’ambito della rassegna Architettura della Luce, rientra nel tema Illuminotecnica e sarà l’occasione per vedere come il progetto della luce può contribuire alle esigenze dell’allestimento museale e del rapporto tra spazio pubblico e città.