Olivier Roller – Figures du pouvoir
Il progetto si sviluppa come un affresco di ritratti fotografici in cui l’autore mostra il volto della classe dirigente francese e ricostruisce una mappatura della nostra epoca attraverso i ritratti di uomini e donne potenti, realizzati al di fuori della loro rappresentazione tradizionale.
Comunicato stampa
L'Istituto superiore di fotografia e comunicazione integrata ospita nell'ambito della rassegna di FotoLeggendo la mostra di Olivier Roller "Figures du pouvoir ".
Il progetto si sviluppa come un affresco di ritratti fotografici in cui l'autore mostra il volto della classe dirigente francese e ricostruisce una mappatura della nostra epoca attraverso i ritratti di uomini e donne potenti, realizzati al di fuori della loro rappresentazione tradizionale.
I soggetti fotografati sono politici, uomini e donne d'affari, pubblicitari, proprietari di media e non solo.
La potenza è quel sogno senza fine di sfidare il tempo. Questo sogno è perpetuo, mentre gli uomini di influenza rimangono fragili.
Lo stile di Roller, caratterizzato dalla purezza, esplora limmobilità fotografica fino al parossismo. Il lavoro è stato ispirato dal regista Robert Bresson: assicuratevi di aver esaurito ciò che viene comunicato dallimmobilità e dal silenzio.