Marcello Jori – Guarigione
In occasione della mostra Arsenale. Opere grafiche dalla collezione di Museion, l’artista Marcello Jori leggerà La Guarigione, uno dei tre Albi dell’Avventura presenti nell’esposizione.
Comunicato stampa
Marcello Jori racconta le emozioni della “Guarigione” a Museion.
In occasione della mostra Arsenale. Opere grafiche dalla collezione di Museion, l’artista Marcello Jori leggerà La Guarigione, uno dei tre Albi dell’Avventura presenti nell’esposizione. Gli Albi sono tre libri di grandi dimensioni scritti e illustrati a mano dall’artista in cui egli narra i pensieri, le emozioni e le avventure vissute per realizzare l’opera. La “Guarigione” è il racconto, passo dopo passo, dall’ideazione alla realizzazione, di un’idea dell’artista, incredibile ed emozionante: portare un quadro ovvero il taglio su tela di Lucio Fontana a “guarire” sulla neve. Il progetto è stato effettivamente realizzato da Jori nel gennaio 2010 anche grazie alla collaborazione del gallerista Giorgio Marconi, che ha affidato all’artista l’opera originale “Concetto spaziale” di Fontana. “Il taglio di Fontana mi era apparso per quello che era sempre stato: una ferita, la ferita dell’arte moderna! E la neve … cos’altro avrebbe potuto essere, se non la sua perfetta cura?” così l’artista racconta nella Guarigione.
Nel corso della serata a Museion sarà possibile ripercorrere le emozioni della Guarigione narrate dalla voce dell’artista. Per l’occasione saranno esposti gli acquarelli originali entrati a far parte della collezione di Museion; gli Albi dell’Avventura sono stati pubblicati da Skira nel 2011.
Marcello Jori (Merano, 1951 vive e lavora tra Bologna e Torino), tra i protagonisti della scena artistica italiana, si è sempre interessato del corpo e dell’anima dell’artista – artista scomparso e artista vivente. Fin dagli inizi della sua attività ha perseguito un progetto di arte totale, che lo ha portato a mescolare felicemente la fotografia con la pittura, la scrittura, la musica, il design e il fumetto. Partecipazioni alla Biennale di Venezia, di Parigi e a due Quadriennali a Roma. Mostre in gallerie e musei nazionali e internazionali tra cui: Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea a Roma, Studio Marconi Milano, Corraini Mantova, Kunstverein Francoforte, Holly Solomon New York, Galleria d’Arte Moderna Bologna e molti altri. Negli anni ’80 è tra i fondatori del Nuovo Fumetto Italiano. In Italia pubblica per Linus, Alter e Frigidaire, in Francia per Albin Michel su L’Echo des Savanes; collabora per riviste come Vogue e Vanity. Nel 1996 pubblica “La Città Meravigliosa degli artisti straordinari” con testi di Stefano Benni e Alessandro Mendini; nel 2000 pubblica per Mondadori “Nonna Picassa”. Collabora con le aziende Alessi (2007) e Moroso, per cui progetta Alì Babà, il tavolo del tesoro presentato al Salone del mobile di Milano 2010.