Selection 2012

Informazioni Evento

Luogo
YVONNE ARTECONTEMPORANEA SELECTION
Contrà Porti 21, Vicenza, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30 (o su appuntamento )

Vernissage
29/09/2011

ore 20.30

Generi
arte contemporanea, collettiva

Ognuno degli 11 artisti coglie un aspetto diverso, ma tutti un elemento di felicità del vivere: nella memoria, nella spiritualità, nella leggerezza, nel gioco, nell’ironia e anche nella tragedia di eventi forti. Undici talenti di altissimo livello artistico che hanno coltivato la loro tecnica in anni di studio e pratica senza accontentarsi mai, in una continua ricerca di miglioramento.

Comunicato stampa

L’artista, si sa, adora il pensiero magico.
Che ricchezza!
Che fortuna sapere dove trovarlo! Il pensiero magico.
Il pensiero magico non serve, non è verificabile e non è misurabile. Ma esiste. Per fortuna. Perché esiste una “felicità mentale” solo nostra, dove si pensa all’ombra di un albero, si ascolta musica, si guarda un quadro.

Gli artisti di SELECTION 2012, collettiva che inaugurerà giovedì 29 settembre alle ore 20.30 nella sede di Contrà Porti, 21, riescono a trasmetterci questo pensiero magico. Principalmente per tre fattori: profondità di pensiero, abilità artistica, autentico desiderio di relazione. Il primo punto, la profondità di pensiero, è una costante sensibilità nel percepire la vita. Ognuno degli 11 artisti coglie un aspetto diverso, ma tutti un elemento di felicità del vivere: nella memoria, nella spiritualità, nella leggerezza, nel gioco, nell’ironia e anche nella tragedia di eventi forti. Undici talenti di altissimo livello artistico che hanno coltivato la loro tecnica in anni di studio e pratica senza accontentarsi mai, in una continua ricerca di miglioramento. Avere una cosa da dire è importante, ma saperla trasmettere è l’abilità dell’artista. Il vero artista poi è un generoso. La voce degli artisti è la voce degli “isolati” per definizione: ma è la voce che poi rappresenta l’umanità intera.
Il progetto SELECTION, fin dalla nascita, si fonda anche su un rapporto di relazione e di continuità fra artisti e galleria. Un rapporto semplice e umano che ci permette di sentire l’autenticità di una scelta e capire quando siamo di fronte a chi ha una vera necessità di essere artista e non potrebbe essere altro.

Gli artisti invitati sono:
Alessandro Cannistrà (1975, Roma) attualmente alla Biennale di Venezia, ha ricevuto numerosi riconoscimenti. I suoi paesaggi sospesi nebulosi, ci trasportano in boschi immaginari che invitano alla calma contemplazione. L’esecuzione, personalissima, è fatta di fumo su tela, fissata grazie ad un meticolosa ricerca. Il suo pensiero magico è l’armonia della natura.
Walter Davanzo (1952, Treviso) lavora sul ricordo, utilizza foto, spartiti del nonno musicista, vecchie carte geografiche. Molta la materia pittorica, raffinati i colori, forte il gesto pittorico. Il suo pensiero magico è la memoria, e anche un po’ l’ironia.
Domenico Dell’Osso (1975, Gioia del Colle ) pittore eccellente, vincitore di numerosi premi tra cui: premio Arte Mondadori 2007, premio Celeste 2008, premio speciale Arte laguna 2011. Le atmosfere dei suoi quadri sono surreali, fumettistiche, ironiche, a volte anche esilaranti. Il pensiero magico di Domenico Dell’Osso è la forza d’animo dell’uomo.
Dubravka Lošić (1974, Dubrovnik, Croazia) artista croata che porta con sé tutta l’intensità, la complessità, la tragedia della storia del suo paese in particolare e del mondo in generale. Raffigura in grandi sculture-composizioni a muro, un burattino-corridore. I colori sono solo tre: bianco, rosso e nero, colori forti, netti, privi di sfumature. Il suo pensiero magico è la passione e la compassione.
Riccardo Negri (1985, Mantova) espone alla 54 Biennale di Venezia ed ha una tecnica impeccabile. L’opera presente nella collettiva costruisce uno spazio con il carboncino nero evidenziando una luce che sembra preesistente all’opera. Il suo pensiero magico è la spiritualità.
Veronica Organo (1977, Padova) presenta le sue Divosaure. Un attento lavoro di ricostruzione delle dive di un tempo, con attenzione agli accessori. I dinosauri, come le Barbie, diventano oggetti da collezione VIP, racchiusi nelle loro teche rosa. Il suo pensiero magico è l’ironia della vita glamour!
Hannu Palosuo (1966, Helsinki, Finalandia). Le sue tele rappresentano una mancanza, ma il segno è pulito e rassicurante. Chiamato anche lui alla Biennale di Venezia 2011 era già presente alla Biennale 2009. Le opere sono tutti olii su tela di iuta, l’esecuzione attenta e l’armonia totale. Il suo pensiero magico è la nostalgia.
Arianna Piazza (1983, Asolo) rappresenta piccoli mondi fantastici di pittura su plexiglass. Sono opere gustose e divertenti che giocano con forme, colori e sfumature di organismi viventi che l’artista scopre al microscopio. Il suo pensiero magico è il gioco.
Mario Sughi (1961, Cesena) Ogni quadro è un piccolo racconto di vita contemporanea e svela la sua figura di cartoonist. Mario Sughi, italiano di nascita, vive a Dublino dove è presente nel padiglione delle Biennale di Venezia 2011. L’artista usa un nome d’arte, nerosunero, ispirato al titolo di una raccolta di scritti di Sciascia. Il suo pensiero magico è la storia di ognuno come le storie dei fumetti.
Cristina Treppo (1968, Udine), finalista al premio Pomodoro 2006, presenta due pezzi di sublime eleganza. Il suo lavoro consiste nell’accostamento di oggetti che non sono nati per stare insieme ma trasmettono poesia, semplicità, quasi naturalezza in un lavoro di equilibrio e leggerezza. Ed è proprio l’equilibrio il suo pensiero magico,
Dania Zanotto (1975, Treviso) vincitrice del premio Arte Laguna 2008. Il suo lavoro, One way journey (Viaggio di sola andata), è composto da materiali semplici con i quali riesce a rappresentare l’aspetto spirituale, impalpabile del viaggio. Il suo pensiero magico è lo spirito delle cose.