Opera ad Arte Arte all’Opera

Informazioni Evento

Luogo
MEMUS - MUSEO E ARCHIVIO STORICO TEATRO SAN CARLO
piazza del plebiscito, Napoli, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al sabato (ore 10-17) / domenica 10-14 / chiuso il mercoledì
Biglietteria di Palazzo Reale

Vernissage
01/10/2011

ore 12

Patrocini

Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Regione Campania / Provincia di Napoli / Comune di Napoli

iniziativa promossa nell'ambito delle celebrazioni per il 150mo anniversario dell'Unità d'Italia

Artisti
Mimmo Paladino, Robert Rauschenberg, William Kentridge, Anselm Kiefer, Valerio Adami, Giulio Paolini, Arnaldo Pomodoro, Romain Erté, Domenico Purificato
Curatori
Giusi Giustino, Nicola Rubertelli, Giulia Minoli
Generi
documentaria, inaugurazione

La mostra propone oltre 60 opere accompagnate da immagini e video dei prestigiosi allestimenti (alcuni dei quali sono valsi al San Carlo sei ‘Premi Abbiati’) firmati per il Lirico di Napoli da grandi artisti del Novecento.

Comunicato stampa

Sabato 1 ottobre (ore 12.00), apre al pubblico MeMus, il Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo. ll nuovo spazio museale del Lirico di Napoli, situato presso il Palazzo Reale di Napoli in un locale di 600 mq, si configura come un centro polifunzionale, dotato delle più moderne tecnologie, diviso in area espositiva di 300 mq, galleria virtuale in 3d, sala per eventi, bookshop e centro documentazione sulla prestigiosa storia del San Carlo con documenti e testimonianze multimediali.

Il Museo inaugura le sue attività con la mostra “Arte all'Opera, Opera ad Arte”, in programma dal 1 ottobre 2011 fino al 30 marzo 2012. La mostra, a cura di professionisti della 'grande famiglia' del San Carlo (Laura Valente, Nicola Rubertelli, Giusi Giustino e Giulia Minoli), propone oltre 60 opere accompagnate da immagini e video dei prestigiosi allestimenti (alcuni dei quali sono valsi al San Carlo sei 'Premi Abbiati') firmati per il Lirico di Napoli da grandi artisti del Novecento. Tra questi, Romain Erté, Domenico Purificato, Arnaldo Pomodoro, Valerio Adami, William Kentridge, Mimmo Paladino, Giulio Paolini, Anselm Kiefer e Robert Rauschenberg.

“MeMus e la mostra Arte all'opera”, dichiara il Commissario Straordinario per il Teatro di San Carlo, Salvatore Nastasi, “sono un atto d'amore nei confronti del Teatro e della cultura musicale napoletana, unica al mondo. Nel corso dell'allestimento, alla visione e scoperta di ogni documento, registrazione sonora, foto o manifesto d'epoca, fascino si aggiungeva a meraviglia per una storia tante volte ascoltata e però mai illustrata al pubblico nella sua evoluzione organica. Da oggi, i cattidini napoletani e i visitatori provenienti da tutto il mondo potranno godere, in questo spazio del Teatro sempre aperto alla città, dei tesori noti e meno noti del San Carlo. Ringrazio tutte le istituzioni che, con spirito di autentica collaborazione, hanno reso possibile questo importante risultato”.

“Da decenni”, dichiara il Sovrintendente del Teatro di San Carlo, Rosanna Purchia, “il Teatro attendeva un luogo della memoria in cui narrare la propria grande tradizione, aprire agli studiosi il proprio archivio, proporre alla città uno spazio stabile in cui incontrare autori, artisti e musicisti. Ora il compito del Teatro è animare questo luogo con mostre, eventi, performance e alimentare l'archivio con quanti più materiali possibile, fino a renderlo, auspicabilmente in collaborazione con le altri grandi istituzioni musicali partenopee, un centro documentale di assoluta eccellenza”.

La mostra ed il Museo sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 17 e la domenica dalle 10 alle 14 (chiusura settimanale: mercoledì).
Costo del biglietto: 10 euro (Biglietteria: Palazzo Reale).

Ufficio Stampa GOIGEST
Maria Giulia Trippa – [email protected] – 335 13 66 832
Goigest – [email protected] – 02.20 23 34

Ufficio Stampa Teatro di San Carlo
tel. 081.7972301-202 email: [email protected]

MeMus Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo

Il Lirico napolteano è il secondo teatro d'opera italiano (dopo la Scala di Milano) ad aver realizzato un centro per la conservazione e la valorizzazione della sua prestigiosa storia musicale, artistica e culturale.
MeMus (il cui nome nasce dall'acronimo delle parole “Memoria” e “Musica”), è progettato quale spazio museale polifunzionale dotato di moderne tecnologie, aperto al pubblico per diverse tipologie di eventi ed attività.
Strutturato su due livelli (per una superficie complessiva di 600 mq), MeMus ospita al suo interno un'area espositiva, una galleria virtuale, una sala eventi da 50 posti, un centro documentazione, un bookshop.
MeMus è sito all'interno del Palazzo Reale di Napoli, all'interno di locali adiacenti al Teatro e appositamente restaurati.
Il Comitato Scientifico di MeMus è composto da professionisti della 'grande famiglia' del San Carlo: la musicologa Laura Valente (responsabile scientifico di MeMus), lo scenografo Nicola Rubertelli, la costumista Giusi Giustino. La coordinatrice di MeMus è Giulia Minoli.

Dove: Palazzo Reale di Napoli – Piazza del Plebiscito, 1 – 80134 – Napoli
Orario: dal lunedì al sabato (ore 10-17) / domenica 10-14 / chiuso il mercoledì
Biglietteria di Palazzo Reale
Biglietto d'ingresso: 10 euro
www.memus.org

Numeri
Area espositiva: 300 mq

Galleria Virtuale: 100 mq
• 6 monitor con programmi sincronizzati
• 1 video stereotipico in 3d sul Teatro di San Carlo
• 3 leggii interattivi touch screen per consultazione e ascolto di titoli musicali con creazione di playng list

Archivio / Centro documentazione: 200 mq
• 2 postazioni per libero accesso al database
• 4 Ipad collegati a maxi schermi per accesso a database (con nuova applicazione appositamente creata) e condivisione contenuti su social network. Il database contiene al momento oltre 15.000 schede su titoli d'opera, balletti, concerti con file video e audio, immagini, ritagli di stampa, libretti d'opera, ecc.
• 1 Sala Eventi da 50 posti per video proiezioni, performance artistiche, convegni, incontri e attività di formazione
• 1 Spazio espositivo con oggetti storici sul San Carlo (bozzetti, costumi, cimeli, libretti, stampe, ecc.), alcuni di donazione dei cittadini
• il bookshop propone - oltre a cataloghi, libri e riviste specializzate - una serie di prodotti realizzati in esclusiva dalle sartorie del Teatro e ispirati a rappresentazioni leggendarie nella storia del San Carlo, insieme a capi di abbiagliamento, gioielli, ricami e ceramiche commissionati ad aziende di eccellenza del napoletano
• Superficie complessiva (divisa in due livelli): 600 mq

Vernissage della mostra: “Opera ad Arte, Arte all'Opera” dal 1 ottobre 2011 al 30 marzo 2012

Romain Erté / Enrico Prampolini / Paolo Ricci
Nicola Benois / Domenico Purificato / Jean Pierre Ponnelle
Giacomo Manzù / Arnaldo Pomodoro / Valerio Adami
Brice Marden / William Kentridge / Robert Rauschenberg
Mimmo Paladino / Giulio Paolini / Anselm Kiefer

a cura di Laura Valente, Giusi Giustino, Nicola Rubertelli, Giulia Minoli
Allestimento galleria multimediale: Studio Azzurro / Allestimento area espositiva: Altieri Associati
Immagine fotografica: Luciano Romano / Archivio digitale: Siav / Catalogo: Arte'm

in collaborazione con
Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici ed Etnoantropologici di Napoli e Provincia

con il patrocinio di
Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Regione Campania / Provincia di Napoli / Comune di Napoli

iniziativa promossa nell'ambito delle celebrazioni per il 150mo anniversario dell'Unità d'Italia

Numeri

• 60 opere divise tra plastici, bozzetti originali, oggetti di scena, costumi
• 165 mq di tele grafiche con immagini di scena
• 5 schermi video
• 2 video proiezioni
• 15 cornici digitali con 30 filmati sulle opere
• 10 tavoli espositivi con rivestimento in cristallo sospesi da cavi d'acciaio