Daniele fissore – Eroica

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO CIVICO CASA CAVASSA
Via S. Giovanni 5 , Saluzzo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Martedì e mercoledì: aperto su
prenotazione 10-12.30/14.30-17
Dal giovedì alla domenica: 10-13/14-17

Vernissage
01/10/2011

ore 17: inaugurazione nella sede del Museo Civico “Antonino Olmo” di Savigliano;
ore 19: inaugurazione - seguirà aperitivo - nella sede del Museo Civico “Casa Cavassa” di Saluzzo.

Editori
ALLEMANDI
Curatori
Francesco Poli
Generi
arte contemporanea, personale

Eroica. Eroi Noti e Ignoti. Dal Risorgimento, il Futuro. Il Museo Civico Antonino Olmo e Gipsoteca Davide Calandra di Savigliano, insieme al Museo Civico Casa Cavassa di Saluzzo, espongono, in contemporanea e complessivamente, cinquanta opere pittoriche dell’artista ispirate ai personaggi che hanno fatto l’Unita’ d’Italia.

Comunicato stampa

a cura di Francesco Poli
con la collaborazione di Maria Angela Carra Linguerri

Il Museo Civico “Antonino Olmo” e Gipsoteca “Davide Calandra”di Savigliano, insieme al Museo Civico “Casa Cavassa” di Saluzzo, presentano dall’1 al 23 ottobre 2011, la mostra personale di Daniele Fissore. Le due sedi museali espongono, in contemporanea e complessivamente, cinquanta opere pittoriche ispirate ai personaggi che hanno fatto l’Unità d’Italia.
Protagonisti e testimoni delle due sedi saranno i dipinti dedicati a quegli eroi cui Savigliano e Saluzzo hanno dato i natali: Santorre di Santarosa e Silvio Pellico.

Il ciclo pittorico Eroi di Daniele Fissore nasce nel 1985. Un’intensa pittura ispirata ai personaggi che hanno fatto l’Unità d’Italia; ritratti che interpretano e rivisitano in chiave contemporanea i monumenti scultorei dedicati ai protagonisti del Risorgimento. Fissore decontestualizza l'opera scultorea a dichiarare l’appartenenza del personaggio a qualsiasi città d’Italia. In questi dipinti si condensano: interpretazione pittorica, riferimenti scultorei e svelamento del tratto psicologico dei singoli protagonisti. Il dipinto diventa strumento interpretativo e rivelativo di simbolismi e singolarità delle sculture in oggetto. Sono immagini umanizzate dei padri della patria, dove il soggetto ispiratore, che nel 1985 ha inaugurato la serie degli Eroi, è quell’eroe-uomo dalle “forti passioni” verso cui l’artista ha, da sempre, una sconfinata ammirazione: Santorre di Santarosa,cui è dedicata l’omonima piazza a Savigliano e città natale di Fissore. Successivamente la ricerca si estende a: Silvio Pellico, Giuseppe Mazzini, Vittorio Emanuele II, Guglielmo Pepe, Lajos Kossuth, Vincenzo Gioberti, Cesare Balbo, Giuseppe Verdi, Carlo Alberto, Massimo D’Azeglio, Cavour, Anita Garibaldi e, naturalmente, Giuseppe Garibaldi.

Ma il Risorgimento di Fissore prosegue nel tempo, attraverso la Resistenza, per arrivare ad oggi. Da qui il monumento all’Eroe Ignoto che Fissore rappresenta di spalle, volutamente anonimo; e’ un eroe comune, uomo, donna, contemporaneo e rappresenta emblematicamente il lavoro quotidiano di affermazione dei diritti civili e dei valori democratici su cui si fonda la Repubblica italiana.