Olivier Roller – Figure di Potere

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO NUOVO
via d'Ascanio 20 | 00186 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

visite su appuntamento:

Vernissage
06/10/2011

dalle 18.30 alle 21.00

Patrocini

alto patrocinio dell’Ambasciata di Francia

Artisti
Olivier Roller
Curatori
Peter Benson Miller, Paulo Pérez Mouriz
Generi
fotografia, personale

Olivier Roller, apprezzato fotografo francese esperto di ritrattistica contemporanea, presenta a Roma, alla galleria Spazio Nuovo, la sua prima mostra personale in Italia.

Comunicato stampa

Olivier Roller, apprezzato fotografo francese esperto di ritrattistica contemporanea, presenta a Roma, alla galleria Spazio Nuovo, la sua prima mostra personale in Italia. L'esposizione, che ha ottenuto l'alto patrocinio dell’Ambasciata di Francia, sarà inaugurata il 6 ottobre 2011e durerà fino al 7 gennaio 2012.
Quando il Louvre di Parigi gli commissionò la prima serie di fotografie raffiguranti busti di imperatori romani, Olivier Roller (Strasburgo, 1971) era lungi dall’immaginare che avrebbe intrapreso un viaggio senza tempo nell’anima profonda del potere. Un viaggio che lo ha portato anche a ritrarre, con grande successo, i grandi nomi dei media, della politica e della finanza internazionale.
Una ricerca che i curatori Peter Benson Miller e Paulo Pérez Mouriz sintetizzano con una efficace selezione di 12 opere inedite: sontuose effigi di sculture antiche conservate nei più prestigiosi musei del mondo. I volti fluttuano nel tempo, ostentano le imperfezioni scanalate nella pietra ed incise in una grana di vibrante color antracite.
Roller afferra le statue strappandole all’oscurità e all’oblio. La luce è l’occhio acuto che risveglia gloria, carisma e passione, ma anche istinti e tragedie. Un'elaborazione che riesce a cogliere dimensioni diverse, una cifra che unisce forza e consenso, autorità e vanità, ma anche fragilità, decadenza e rovina. Le fotografie in mostra affascinano per un alchemico contrasto tra antico e moderno, un dialogo che attualizza il concetto stesso di potere, senza stravolgerne i canoni fondamentali. Un potere che resta malgrado il tempo, grande scultore.
Lo shock è estetico, culturale e senza tempo. L’imperatore Caracalla “respira” grazie a stimmate di pietra che sembrano di pelle. Agrippa, in chiaroscuro, pare celare zone d’ombra. Lucio Vero maestoso è quasi divino malgrado l’assenza del naso, eroso dal tempo. Caligola, sconcertante, appare come un bambino. Giulio Cesare, pensoso, invita alla riflessione sulla vanità del potere. Di un’attualità bruciante.
Il talento di Roller è proprio qui, in una maestria del ritratto del XXI secolo applicata ai grandi imperatori romani. Un taglio crudo, diretto, franco, veritiero e al tempo stesso, sublime. E’ questa forza poetica, rara ed implacabile che, evocando il grande successo riscosso dall'artista al festival “Les Recontres” di Arles, Spazio Nuovo vuole offrire a collezionisti, visitatori e semplici curiosi.
La mostra è sponsorizzata da furdess, Valrhona e St Regis – Grand Hotel Rome.

Via d’Ascanio 20, 00186 – Roma
Orario di apertura: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30
Visite su appuntamento, domenica inclusa: + 39 06 89572855

OLIVIER ROLLER
Biografia
Nato a Strasburgo nel 1971, Olivier Roller da alcuni anni si dedica quasi esclusivamente al ritratto. Scrittori, uomini e donne politiche, attrici e i grandi del mondo formano una serie di volti che egli pubblica regolarmente sulla stampa. Da questo esercizio quotidiano è nata una riflessione sulle immagini del potere. “Se il potere è immobile, gli uomini del potere, sono fragili. Si tratta di ministri, pubblicitari, consiglieri, proprietari di testate. Ciò che viene fotografato è un potere in cambiamento, in sospensione” scrive Olivier Roller.

Nel 2008, il Louvre lo invita a realizzare dei ritratti inediti, quelli dei busti degli imperatori romani conservati nelle sale del museo.

Citazioni
« Fare un ritratto, è come dare l’assedio a una fortezza e infine conquistarla. »
« Non cerco una luce che illumini ma che vesta, come se uscisse dalla pelle della persona piuttosto che posarsi su di lei. »
« Siamo nell’era dell’immagine e non è mai stata così muta. »

Mostre
2011
Figures du Pouvoir Partie I, Instituto Culturale di Fukuoka (Giappone)
Figures du Pouvoir Partie I, Musée de la Photographie, Mougins (Francia)
Figures du Pouvoir Partie I, Spazio Nuovo Contemporary Art & Design, Roma (Italia)

2010
Figures du Pouvoir & Faces, Instituto Franco-Giapponese, Tokyo (Giappone)
De l'Air 10 ans - siège AGNES B, Galerie du Jour, Parigi (Francia)
Collection 01, Galerie Frédéric Moisan, Parigi (Francia)

2009
Le Pouvoir Publicitaire, Biennale d’Art Contemporain, Thessalonique (Grecia)
Figures Romaines, Atelier du Rhône, Espace NEI, Arles (Francia)
Faces – Médiathèque de Chanteaubriant, Chateaubriant (Francia)
Travaux Recents, Università di Lione II, Lione (Francia)

2008
St'art – Foire d’Art Contemporain, Galeria Stimultania, Strasburgo (Francia)

2007
FACE(S):
Galeria Stimultania & FNAC, Strasburgo (Francia)
Le Parvis, Scène Nationale Tarbes Pyrennées, Pau (Francia)
Maison Européenne de la Photographie, Parigi (Francia)
Festival Temps d’Images, Halles de Schaerbeek, Brussels (Belgio)

SPAZIO NUOVO

Spazio Nuovo, aperto a Roma nel 2010, è diventato in poco tempo un indirizzo da non perdere per tutti i collezionisti e curiosi d’arte contemporanea. Con una carta in più: rare collezioni di design.
In una città che da sempre brilla per la ricchezza e l’abbondanza dell’arte antica, Guillaume Maitre e Paulo Pérez Mouriz hanno voluto dedicare un posto speciale al contemporaneo, sviluppando una ricerca originale, specie nello scoprire artisti latinoamericani di talento. A due passi dal Pantheon, nel cuore di un quartiere di botteghe e di artigiani, Spazio Nuovo alimenta il rinnovato interesse di Roma per il mondo dell’arte contemporanea, seguendo di poco l’apertura MAXXI e del MACRO.
Tra gli artisti rappresentati, la fotografa Daniela Edburg e il pittore Simon Edmondson si annoverano tra quelli più apprezzati. Forte del successo ottenuto con le due prime mostre, Spazio Nuovo collabora già con importanti gallerie di Londra, Parigi, Milano e Shanghai.
Con la mostra Figure di Potere, conferma la sua capacità di scoprire artisti di talento, ponendosi come galleria di riferimento per coloro che desiderano iniziare una collezione.
Prossimi appuntamenti
• 6 Ottobre 2011 (Roma) OLIVIER ROLLER – FIGURE DI POTERE, fotografie
• 3 Novembre 2011(Parigi) DANIELA EDBURG – THE PICKLED AND THE HATCHED, fotografie
• Gennaio – Giugno 2012 (Milano e Roma): presentazione della scrivania inox MAX INGRAND, realizzata da Furdess
• 14 Febbraio 2011(Roma) LILIANA MARESCA – RETROSPETTIVA, fotografie e sculture