Michele Guidarini – God Save Michele Guidarini

Informazioni Evento

Luogo
MONDO BIZZARRO GALLERY
Via Degli Equi, 18/A, 00185, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al sabato 12.00 - 20.00
domenica 16.00-20.00

Vernissage
05/11/2011

ore 19

Artisti
Michele Guidarini
Curatori
Cristiano Armati
Generi
arte contemporanea, personale

Artista eclettico e di grande forza espressiva, Guidarini affonda le radici della sua ispirazione in un territorio ricco di suggestioni, a metà strada tra il misticismo barocco e l’immaginario tipico della musica dark e punk.

Comunicato stampa

Barocco, punk, estremo: la prima personale di Michele Guidarini

Originario di Arcidosso, classe 1981, Michele Guidarini ha girato l'Europa in lungo e in largo prima di tornare a vivere e a lavorare nel suo paese natale, nel cuore montagnoso della Toscana.
Artista eclettico e di grande forza espressiva, Guidarini affonda le radici della sua ispirazione in un territorio ricco di suggestioni, a metà strada tra il misticismo barocco e l'immaginario tipico della musica dark e punk. Per questa ragione, nei quadri dell'artista, composizioni in cui il virtuosismo della ricerca tecnica abbraccia il calore dell'immediatezza iconografica infusa nei soggetti, sarà inevitabile rintracciare le tracce di un'estasi laica: tradimenti e abbandoni, dolori e passioni, rimpianti personali e peccati collettivi segnano il cammino verso un'apocalissi dei nostri giorni, tappe di un gioco macabro e sorridente al tempo stesso.
Mondo Bizzarro Gallery, sede della prima personale romana di Michele Guidarini, presenta una trentina di lavori: opere realizzate su supporti che spaziano dalla carta antica alla tela, passando per il legno e arrivando - autentico colpo di genio - alla cotenna di maiale, tatuate e conservata in formaldeide.
Michele Guidarini invita lo spettatore a perdersi nei dettagli dei suoi soggetti deformi, in pose assurde, in preghiera, in bilico tra la vita e la morte, circondati da simboli e pattern surreali creati da trame di disegni che ricordano molto il tatuaggio di vecchia scuola. Particolari che scrivono la vita dell'artista, giorno per giorno: un diario stupefacente firmato da un autore destinato a lasciare un segno importante nella scena dell'ultracontemporaneità.