Autofocus 3 – Francesco Fossati
Il suo progetto di mostra è stato selezionato dalla critica Olga Gambari per esposizione presso lo spazio VANNI a Torino durante la settimana dell’arte contemporanea, a partire dal 5 novembre 2011. A corredo della mostra il concorso prevede un premio acquisto e la realizzazione del catalogo della mostra.
Comunicato stampa
Autofocus 3
Francesco Fossati è il vincitore della terza edizione del premio promosso
da VANNI occhiali con il patrocinio del GAI
vinto la terza edizione del concorso AUTOFOCUS Francesco Fossati di Macherio (MB). Il suo progetto di mostra è stato selezionato dalla critica Olga Gambari per esposizione presso lo spazio VANNI a Torino durante la settimana dell’arte contemporanea, a partire dal 5 novembre 2011. A corredo della mostra il concorso prevede un premio acquisto e la realizzazione del catalogo della mostra.
La motivazione della scelta: “Il premio è andato a Francesco Fossati, per il lavoro sviluppato sulla pelle dello spazio, che entra a far parte della sua installazione, ne assorbe i colori e ne incorpora le immagini. Il giovane artista nel suo progetto è riuscito ad aprire la dimensione pittoria e installativa, creando un meccanismo che avvolge anche lo spettatore, non più frontale ma interno al lavoro. E’ un’idea di pittura che si fa anche fotografia, scrittura. Un visione dinamica dell’arte visiva”.
Il Concorso si avvale dell’amichevole collaborazione della critica e curatrice Olga Gambari.
UFFICIO STAMPA VANNI | tel. 011.447.4771 | email: [email protected] | facebook: www.facebook.com/vanni.eyewear | web: www.vanniocchiali.com
HA
AUTOFOCUS è il concorso d’arte sostenuto da VANNI occhiali con il patrocinio del GAI per promuovere giovani artisti italiani.
Franc esco Fossati ossati nasce a Carate Brianza il 27 Settembre 1985, dal 2005 vive e lavora tra Milano e Macherio (MB). Nel 2008 riceve il Diploma di 1° Livello in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dalla stessa istituzione nel 2010 ha ricevuto il Diploma di 2° Livello per il corso di specializzazione in Pittura – Arti Visive. Nel 2009 è l’artista selezionato da ARTHUB, un progetto o dell’associazione Free UnDo, e ha preso parte al programma di residenze per artisti organizzato dalla Dena Foundation For Contemporary Art presso il Centre International d’Accueil et d’Echanges des Récollets a Parigi.
VANNI è un marchio di occhiali nato a Torino che da dieci anni si distingue per il design originale applicato ad un accessorio di moda. VANNI trova nell’arte contemporanea, ed in particolare nell’arte giovane, una delle fonti di ispirazione del proprio lavoro.
www.vanniocchiali.com
GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani è un’associazione no profit che raccoglie ad oggi 39 amministrazioni pubbliche italiane, allo scopo di sostenere le nuove generazioni artistiche attraverso iniziative di promozione, produzione, mobilità internazionale e ricerca.
www.giovaniartisti.it
Hipp y Archit ectu re, volume 2 | Dal 5 novembre 2011 al 31 gennaio 2012
Presso lo spazio VANNI a Torino | Baricole, via Maria Vittoria 15
Seconda classificata al premio è Isabella Mara, mentre tre menzioni speciali per il lavoro presentato sono andate a Rita Casdia, Serena Zanardi/Alessandro Marzola :ADM e Corina Cohal. I loro progetti sono visibili sulla galleria on-line del sito VANNI: www.vanniocchiali.com