I quartieri di Lambrate, Ortica e Feltre si raccontano in una mostra fotografica realizzata con le immagini, i documenti, le cartoline e gli oggetti dei cittadini che abitano o che hanno vissuto in questa zona a nord di Milano “al di là della ferrovia”.
Comunicato stampa
Milano, Ottobre 2011 - I quartieri di Lambrate, Ortica e Feltre si raccontano in una mostra fotografica realizzata con le immagini, i documenti, le cartoline e gli oggetti dei cittadini che abitano o che hanno vissuto in questa zona a nord di Milano “al di là della ferrovia”.
Grazie alle 250 testimonianze pervenute nel corso dell’anno, raccolte e catalogate da un gruppo di volontari dell’associazione, sono stati selezionati 120 “spaccati di vita” che ritraggono gli anni passati ma anche la quotidianità di questa area di periferia, significativa per la sua storia e luogo di alcune delle maggiori trasformazioni della città.
La mostra è suddivisa in sezioni che si riferiscono a 10 ‘azioni’: abitare, colorare, esplorare, festeggiare, giocare, lavorare, osservare, ricordare, scoprire, studiare.
Il progetto è promosso da AUSER Forlanini, ed è curato da Chiara Rosati in collaborazione con Antonella Andriani, Modacult, RSA Saccardo, Fondazione Milano Policroma, Istituto di Istruzione Statale Superiore “Fabio Besta”.
All’inaugurazione interverranno: Emilia Borghi-Auser Forlanini, Carla Lunghi-Modacult, Elisabetta Clerici-RSA Saccardo, Riccardo Tammaro-Fondazione Milano Policroma, Max De Martino-Fotografo, Antonella Andriani-Designer