Giancarlo Vitali
156 incisioni originali. Una ricca esposizione di opere calcografiche in un allestimento curato da Mario Botta nell’ambito della rassegna Lecco Citta’ del Manzoni.
Comunicato stampa
La Casa dei Costruttori di ANCE Lecco, progettata dall’architetto Mario Botta e inaugurata con una mostra di dipinti di Giancarlo Vitali nel 2008,ospita dal 5 novembre una imponente raccolta di incisioni originali dell’ottanduenne artista bellanese o del bellanasco come, con felice scelta arcaizzante, fu ribattezzato da Giovanni Testori. Capita raramente di assistere a un’esposizione così ricca di opere calcografiche allestita con il rigore e la sapienza di chi domina quegli spazi proprio perché da lui stesso progettati. E quegli spazi sono abitati da chi professa il mestiere del costruttore. Una condizione particolarmente favorevole e felice che si nutre ancora del successo della succitata esposizione Ritratti di pollame, carne, rose e girasoli.
Sarà proprio Mario Botta che riceverà quest’anno il “Premio alla Carriera Alessandro Manzoni”, a curare anche questa volta l’allestimento su invito di ANCE Lecco,che in quest’occasione rende pubblica la sua raccolta privata. La mostra si svolge infatti nell’ambito della rassegna “Lecco Città del Manzoni” e del “Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco”, promossi dal Comune di Lecco e dall’Associazione 50Πù in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Manzoniani. Sarà proprio Mario Botta che riceverà quest’anno il “Premio alla Carriera Alessandro Manzoni”, a curare anche questa volta l’allestimento su invito di ANCE Lecco, che in quest’occasione rende pubblica la sua raccolta privata.