Johnny Eroe – Headbangers
La pittura, ora. La pittura è una proiezione mentale, la proiezione mentale del pittore. Il pittore è nel tempo ma non è obbligato ad esserne lo specchio. Vede, sceglie esprime. Johnny Eroe è la sua opera.
Comunicato stampa
Latte + - Arancia meccanica (A Clockwork Orange) (1971)
« Kubrick profetizza anche la pericolosità di una violenza "estetizzante" anzi, la rappresenta, ce la mette sotto gli occhi, utilizzando
la Nona di Beethoven e Rossini: una violenza a ritmo di musica. » Achille Bonito Oliva.
La pittura, ora. La pittura è una proiezione mentale, la proiezione mentale del pittore. Il pittore è nel tempo ma non è obbligato ad esserne lo specchio. Vede, sceglie esprime. Johnny Eroe è la sua opera; una pittura +, non contaminata ma arricchita, come il latte con gli omega 3, le patate col selenio o lo shampoo con gli ioni di frutta.
Come il Latte +, la bevanda preferita da Alex, il protagonista del film "Arancia Meccanica". Film che, più di altri, crea un'estetica della violenza. I personaggi protagonisti nei quadri di Johnny Eroe sono violenti, aggressivi, sono delle "teste scoppiate", simili al "drugo" Alex.
La sua pittura invece è fredda, piatta, colta e ragionata; ricca di esplosioni creative e colori violenti. E` una pittura arricchita, dalla cultura pop, da quella dei graffiti
e nonostante tutto conserva un'impostazione classica nella sua rigorosa composizione. E` statica e allo stesso tempo dinamica. L'azione, spesso, viene sviluppata con l'utilizzo del polittico, come fosse un fumetto. Storyboard emotivi, narrativi e non evocativi.
Johnny Eroe e le sue opere sono la stessa cosa: Pittura +.
Giovanni Manunta Pastorello