ARIA – Fatevi gli articoli vostri

Informazioni Evento

Luogo
VIA GIULIA
Via Giulia 134a , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
11/11/2011

ore 18

Contatti
Email: redazionearia@gmail.com
Generi
performance - happening, serata - evento

Un gruppo di artisti provenienti da ARIA (artisti romani in assemblea) si danno appuntamento per realizzare delle installazioni e delle performance. Il carattere estemporaneo della manifestazione relega alla sorpresa e al tipo d’impatto che si verrà a creare il carattere della serata.

Comunicato stampa

Fatevi gli articoli vostri
Installazioni, performance, happening
Via Giulia 134a

Un gruppo di artisti provenienti da ARIA (artisti romani in assemblea) si danno appuntamento per realizzare delle installazioni e delle performance. Il carattere estemporaneo della manifestazione relega alla sorpresa e al tipo d'impatto che si verrà a creare il carattere della serata.

Aria Magazine

Fatevi gli articoli vostri

Sembrerà curioso affidare a strumenti insoliti quello che dovrebbe essere il consueto giornale fatto, come tutti si aspetterebbero, da articoli ad opera di giornalisti. In questo caso, essendo un giornale d'arte scritto da artisti, doveva inequivocabilmente spiccare la particolarità delle attitudini dei soggetti in causa.
Essendo ancora in fase progettuale, come primo step abbiamo affrontato il tema del finanziamento e per dimostrare a che cosa servirebbero tali fondi, qualora venissero raccolti, stileremo le prime pagine sperimentali che faranno vedere quello che con il giornale ci si propone di fare.
Non sarà, quindi, la nostra iniziativa, una fucina di scribacchini, ma un pomeriggio dedicato alla creatività artistica, che si andrà a focalizzare in un happening che avrà luogo venerdì prossimo alle 18 a via Giulia 143, luogo di ricongiungimento anche di testimonianze lontane come se fossero di “inviati speciali”.
Gli articoli, in cui prevarrà il criterio di realizzazione espositiva dettata dall'esclusiva creatività dell'artista, esprimeranno la molteplicità delle forme di manifestare arte. Una città darà per alcune ore informazioni artistiche come pulsazioni, con una sorta di giornale urbano, fatto dalle varie località diventate occasioni espressive e trasformate in un pullulare di messaggi visuali. Artisti romani in assemblea mediatica di cui invitiamo a leggere le varie realizzazioni visuali formeranno una sorta di immaginario collettivo artistico che andrà a formare il “corpo” del giornale, che sarà prima “vissuto” in pubbliche manifestazioni estemporanee, poi condensato in un insieme che ne darà il significato complessivo.
Sarà compito della redazione di comporre i vari video clip, foto, performance e installazioni che verranno prodotti in un primo numero della rivista ARIA Magazine.
Saranno gradite le produzioni di tutte le forme mediatiche in uso anche se provenienti dai luoghi più disparati.