Ti Va Di Guardare?
La mostra ‘Ti va di guardare?’ presenta i finalisti del concorso ‘Ho avuto anche troppa pazienza’, svoltosi nei mesi di luglio, agosto e settembre. Quindici nuovi talenti under 35.
Comunicato stampa
Fasi finali del progetto SPAC FVG_Ma dici a me? che, avviatosi nel dicembre 2010, ha contattato, ed in varie forme
esposto, tra Udine e Buttio, circa 200 giovani artisti visivi.
Ti Va Di Guardare? è la mostra che anticipa l'apertura della nuova Galleria d'Arte Moderna di Udine e nasce in modo non convenzionale: anziché presentare al pubblico artisti in ragione della loro notorietà, del profilo estetico della loro ricerca, del fatto che, al momento, sono di moda, o sono amici degli amici... gli autori presenti in mostra sono giovani dai 16 ai 35 anni, la maggior parte dei quali non ha ancora avuto grandi possibilità di proporsi all’interno del sistema dell'arte. Il progetto - dopo un percorso di un anno fatto di incontri spazi-prova conferenze e confronti - è confluito, per un folto gruppo di partecipanti, nella produzione di alcuni lavori a tema, rigorosamente inediti, presentati al concorso Ho Avuto Anche troppa Pazienza!. La selezione è stata curata da Paolo Toffolutti, animatore di tutto il progetto e curatore delle due mostre precedenti (Non ci sono che io qui! nel febbraio 2011 in 64 negozi e uffici pubblici e privati del centro storico di Udine ed Interlocutori dell’imperfetto in marzo-aprile nella storica sede del progetto SPAC FVG, la Villa Di Toppo Florio a Buttrio) coadiuvato da un lavoro di tutoraggio per gli iscritti al concorso condotto in precedenza dagli artisti Matteo Attruia, Carlo Bach, Ilaria Bortolussi, Claudia Cavallaro, Beppino De Cesco, Stefano Graziani, Alessandro Ruzzier, Serse, Michele Spanghero, Cristina Treppo.
Per i giovani artisti vincitori, l’essere in mostra in un museo assume immediatamente il valore di un confronto con le generazioni precedenti e li impegna a cercare l'attenzione di un nuovo pubblico, quello a loro contemporaneo, al quale proporre un diverso universo di immagini - in sostanza, un nuovo immaginario da condividere - per reinventare quello che da sempre l’arte ci suggerisce: un senso più radicato e profondo dello stare al mondo.
Al di là della loro forse ancora acerba consapevolezza, si tratta di artisti che si troveranno ad indirizzare e riposizionare, con soluzioni solo in minima parte prevedibili, il nostro modo di vedere ed essere visti, secondo un gioco di sguardi che può divertire, sedurre, confermare o deviare ogni grado di attesa. Tra essi ci sono sicuramente quelli di cui parleremo nei prossimi anni, giovani sperimentatori a cui viene data la possibilità di emergere, di compiere il passo dalla condizione di amatore dilettante a quella di artista professionale (anche se non necessariamente professionista), quelli che dimostreranno di saper reggere alle sollecitazioni del mercato, alla fatica di continuare a proporsi, alla necessità di essere costantemente esigenti e critici con se stessi. Il nome dell'esposizione s'ispira, come nelle precedenti tappe del percorso SPAC, al mondo cinematografico. Ti va di guardare? richiama infatti una battuta del film Via da Las Vegas di Mike Figgis che, riferita alla mostra, diventa uno schietto e sfacciato invito a scoprire e a incrociare nuovi sguardi attraverso insolite riflessioni visive ed esorta a lasciarsi incuriosire da queste nuove opere che racchiudono elementi di novità e disvelano talenti che chiedono di essere sostenuti.
Artisti in mostra:
PAOLA ANGELINI
ENRICO BERNARDIS
LUCA DE ANGELIS
SEBASTJAN DEGLI INNOCENTI
ELENA DEL FABBRO
MASSIMILIANO GOSPARINI
GIULIA IACOLUTTI
ALBERTO LUIGI LEVORATO
LORETA LORENZON
CRISTIAN NATOLI
LAURA REPETTI
GIANGIORGIO SIRCH
ELISA TASSAN CASER
CATERINA VALLINI
DEBORA VRIZZI