Informazioni Evento

Luogo
COMBINES XL
Via Montevideo 9, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Venerdì 18 e Sabato 19 Novembre
11,00- 14,30 --- 16,00 -19,30

Vernissage
17/11/2011

h 18,00 -22,00 su invito

Contatti
Sito web: http://www.neweraintroducing.com
Generi
arte contemporanea, collettiva

New Era Introducing è un contest internazionale che ha coinvolto creativi di Europa, Germania, Spagna, Italia, UK, Svezia, Emirati Arabi e Sud Africa, alla fine del quale sono stati selezionati 80 progetti che saranno esibiti in un tour internazionale nelle principali gallerie dei Paesi coinvolti.

Comunicato stampa

New Era - marchio lifestyle internazionale con un autentico heritage sportivo - è lieto di annunciare che la vincitrice del concorso New Era Introducing è Lina Al-Amoudi, 23enne di Sharjah, Emirati Arabi. Riceverà una borsa di studio di £10,000 per finanziare il lancio della sua carriera artistica e la sua opera verrà esibita durante una mostra intenzionale itinerante. La tappa italiana sarà a Milano venerdì 18 e sabato 19 presso la coloratissima galleria XL Combines. Assieme all'opera della vincitrice saranno mostrati i lavori degli altri 79 artisti selezionati. Una nuova invasione di incredibili cappellini approderà in città, per una due giorni aperta al pubblico, dove sarà possibile scoprire i talenti provenienti da Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svezia, Emirati Arabi e Sud Africa lanciati da New Era Introducing, un progetto creativo unico nel suo genere che ambisce ad estendersi su scala globale. I partecipanti hanno ricevuto un iconico cappellino 59FIFTY bianco con la richiesta di renderlo un’opera d’arte unica grazie al proprio talento, documentandone l’intero processo creativo. I finalisti sono stati esaminati da una commissione di giudici composta esperti internazionali, tra cui Timothy Everest.

La talentuosa vincitrice Lina Al-Amoudi ha scelto di rappresentare una storia profondamente radicata nella sua cultura, ispirandosi al racconto di Balquis, più conosciuto come “La Regina di Saba”, che narra la storia della celebre figura religiosa ammirata per il suo potere misterioso ed esotico, considerata l’incarnazione della saggezza divina. La struttura esterna in legno simboleggia il controllo della Regina sul reame e il suo ruolo di madre devota. Nella storia è anche citata l‘upupa, l’iconico uccello che per tanti anni fu messaggero di Re Salomone ed è finemente incisa lungo tutti e quattro i pannelli che sembrano formare una corona simbolica a sostegno del rivestimento interno del cappello color rosso reale. Al tempo il reame prosperava grazie al commercio delle spezie, e l'incenso era un’essenza molto popolare in Arabia: attraverso la sua opera Lina non si è limitata a raccontare graficamente questo dettaglio, ma è riuscita a stimolare i sensi impregnando di questa essenza la stoffa islamica decorata. Le monete attaccate alla base inferiore e all’estremità superiore in argento richiamano la ricchezza e il potere, simbolo degli enormi possedimenti materiali del regno.

Nata a Jeddaj in Arabia Saudita, Lina si è trasferita negli Emirati Arabi Uniti per studiare Visual Communication, e spera di utilizzare i soldi di questo premio per iscriversi ad un master presso il Central Saint Martin College of Art and Design. Il suo progetto a lungo termine è quello di creare il suo spazio e studio creativo in Arabia Saudita che possa fungere da piattaforma per giovani artisti e designer arabi di talento.

<> – ha dichiarato Wayne Best, direttore marketing E.M.E.A. <>.

Ufficio Stampa Italia:

Francesco Verdinelli Ailén Gamberoni +39 3487115536 +39 3397116260
[email protected] [email protected]

About New Era
Fondato nel 1920, New Era Cap Company, Inc., il marchio internazionale di articoli di abbigliamento e di cappelli con un heritage profondamente sportivo, produce articoli che trascendono il tempo, le culture e la moda. Con oltre 35 milioni di cappelli all’anno, New era produce e vende il cappello da gioco ufficiale indossato dalle squadre della Major e Minor League of Baseball. Da sempre New Era è conosciuto come l’inventore del cappello “True Fitted”, grazie ad uno dei suoi più noti modelli, il 59FIFTY.