Rolando Marini – Città ideali
L’indagine fotografica ricerca qui atmosfere di città antiche, in cui lo spazio fisico esprima un suo spirito; per trarre l’immateriale da ciò che è materiale. Una visione dello spazio urbano quindi che ne sottolinei stupore, meraviglia e struggimento.
Comunicato stampa
Continua la rassegna di mostre fotografiche d'autore promossa da BAM – Bottega Antonio Manta e dopo Orrore Comanda Colore di Gianluca Flammia la Bottega ha l'onore di ospitare, in collaborazione con il Comune di Terranuova Bracciolini, l'autore Rolando Marini con un suo progetto fotografico dal titolo Città ideali, sui confini dell'ombra.
Professore associato per il settore Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Lingua e Cultura Italiana dell'Università di Perugia, Rolando Marini è anche fotografo di ricerca. Due sono le principali idee portanti del progetto presentato: l'attenzione allo spazio urbano dei centri storici e lo studio del rapporto tra luce e ombra. Come dichiara lo stesso Marini, la sua ricerca vuole proporre un'idea dello spazio urbano come spazio fisico e metafisico: frammenti ideali di città ideali, vedute e scorci tra reale e immaginifico. L'indagine fotografica ricerca qui atmosfere di città antiche, in cui lo spazio fisico esprima un suo spirito; per trarre l'immateriale da ciò che è materiale. Una visione dello spazio urbano quindi che ne sottolinei stupore, meraviglia e struggimento.
Il vernissage della mostra avverrà il giorno 3 Dicembre 2011 dalle 17.00 alle 22:00 nello Spazio BAM e nei locali della Bottega. A seguito della presentazione del lavoro ed il saluto delle rappresentanze del Comune di Terranuova Bracciolini, sarà offerto un buffet e la possibilità di conoscere più direttamente l'autore.