Via Curiel 8

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO ARTI VISIVE - PESCHERIA
Corso XI Settembre 184, Pesaro, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
03/12/2011

ore 19

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Mara Cerri, Magda Guidi
Generi
doppia personale, disegno e grafica, new media

Dalla collaborazione delle due illustratrici, nasce “Via Curiel 8”, un film d’animazione della durata di 10 minuti.

Comunicato stampa

Il Centro Arti Visive Pescheria ha tra i suoi obiettivi coinvolgere un pubblico giovane con lo scopo di valorizzare e promuovere gli artisti emergenti presenti sul territorio marchigiano.

L’occasione si presenta ospitando Mara Cerri e Magda Guidi, due emergenti “autrici per immagini” proposte da Elio Giuliani, dal 4 dicembre 2011 al 15 gennaio 2012 negli spazi della Chiesa del Suffragio.

Dalla collaborazione delle due illustratrici, nasce “Via Curiel 8”, un film d’animazione della durata di 10 minuti. La storia del film d’animazione è tratta dal libro illustrato “via Curiel 8” di Mara Cerri, pubblicato nel febbraio 2009 dalla casa editrice romana Orecchio Acerbo e descritto sulle pagine della rivista Lo Straniero, diretta da Goffredo Fofi, come “un racconto per immagini armonico e speculare. Di grande economia e di massima tensione simbolica, secondo un’idea di magico oggi sempre più rara, per via della sua delicatezza e profondità e della sua capacità di andare oltre il reale verso un’idealità insolita”.

Questo progetto filmico ha vinto nel 2008 il Premio della Giuria e il Premio Arte France presso il Festival Internazionale di Annecy: e’ una co-produzione franco-italiana di Sacrebleu Productions, Les Fims du Cygne, Mara Cerri e Magda Guidi, con la partecipazione di Arte France, la regione francese Rhône Alpes ed il Centre National de la Cinématographie et de l’Image Animée.
La colonna sonora del film è firmata da Stefano Sasso e Mara Cassiani e gli scatti di tutti i fotogrammi sono stati realizzati da Federico Tamburini. Il montaggio è di Mara Cerri, Magda Guidi e Boubkar Benzabat.

Mara Cerri e Magda Guidi realizzano nell’arco di quasi due anni più di 4000 disegni dipinti a mano, in acrilico su carta: saranno in mostra una selezione di più di 100 disegni originali che compongono il film, disposti in sequenze progressive che svelano e raccontano il movimento dei personaggi nelle sbavature e nella stratificazione del colore.
Nella parete centrale dello spazio prende vita la proiezione del film: “ bello perché fragile, delicato come un sogno, misterioso come una visione, leggero come una folata di vento, malinconico come una carezza ricordata” come descritto dal critico cinematografico, Federico Rossin.

La mostra sarà anche l’occasione per scoprire materiale e riprese inedite, sequenze rimaste nell’incertezza della matita e mai utilizzate nel montaggio definitivo.
“La seconda volta che ho visto il film mi sono fatto prendere dai buchi narrativi, da tutto ciò che non dite, non mostrate, non raccontate. E la testa parte davvero a costruire infinite altre immagini, a cercare ai lati dello schermo quello che non c’è, a immaginarsi cosa è accaduto/potrebbe accadere/non accadrà mai” così descrive le sue sensazioni Emilio Varrà dell’Associazione Culturale Hamelin di Bologna.

Coronano il percorso due grandi tavole dipinte, che ritraggono la bambina protagonista di “via Curiel 8”, realizzate per il manifesto e la cartolina della mostra.

Nella saletta video della Chiesa del Suffragio, lo spettatore potrà visionare il documentario di Carlo Cancellieri che ha seguito con la sua camera da presa tutte le fasi di realizzazione del film.

Un incontro con le autrici, Fausta Orecchio e Simone Tonucci (Orecchio Acerbo Editore) è previsto per il giorno 17 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso la Biblioteca San Giovanni di Pesaro.
Oggetto dell’incontro sarà una riflessione sulla trasposizione filmica del libro.
L’incontro toccherà in maniera trasversale anche la formazione di Mara Cerri e Magda Guidi, quindi la Scuola del Libro di Urbino che in coincidenza di eventi espone nello stesso periodo presso diversi spazi della città.

Mara Cerri e Magda Guidi saranno ospitate al Torino Film Festival (25 novembre-3 dicembre 2011) ed al Festival Internazionale di Animazione di Lubiana- Animateka (5-11 dicembre 2011).

Mara Cerri nasce a Pesaro nel 1978. Si diploma all’Istituto Statale d’Arte – Scuola del Libro – di Urbino, nella sezione Cinema d’animazione, e frequenta successivamente il Biennio di Perfezionamento in Cinema d’animazione. Nel 2003 inizia a lavorare come illustratrice di libri per ragazzi, collaborando con diverse case editrici italiane (Orecchio Acerbo, Fabbri, El, Emme ,Carthusia, Fatatrac) ed estere (Grimm Press, Milan). Espone presso le Biennali Internazionali di illustrazioni di Bologna, Bratislava e Lisbona. Pubblica i suoi disegni su riviste e quotidiani, tra cui Il Manifesto, Internazionale, Carta. Nel 2008 riceve il Premio “Lo Straniero” , dall’omonima rivista di arte-cultura-società diretta da Goffredo Fofi con la quale ha un rapporto continuativo. Collabora con l’agenzia americana Riley illustration, realizzando illustrazioni per riviste e pubblicità.

Magda Guidi nasce a Pesaro nel 1979. Si diploma all’Istituto Statale d’Arte – Scuola del Libro – di Urbino, nella sezione Cinema d’animazione e frequenta, successivamente, il Biennio di Perfezionamento in Cinema d’animazione. In seguito realizza alcuni cortometraggi animati, selezionati in numerosi Festival italiani e internazionali: “sì, però…” (2000), 2° premio a L’Attimo Fuggente – Pesaro Film Festival 2000 e 2° premio a Videocinema di Pordenone 2001. “nuova identità” (2003), videoclip per la band italiana “Tre allegri ragazzi morti”, premio della giuria a Videozoom di Tornaco (NO) 2003. “ecco, è ora” (2004), gran premio Castelli Animati di Roma 2004. Nel 2005 disegna una sequenza in animazione per il cortometraggio “Il nano più alto del mondo” diretto da Francesco Amato, e prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2009, insieme ad Andrea Petrucci e Sergio Gutierrez, realizza un film d’animazione di 45 minuti, per lo spettacolo teatrale "L'ultima volta che vidi mio padre", per la regia di Chiara Guidi (Socìetas Raffaello Sanzio).

Si ringraziano per la costante collaborazione alle attività di “Pescheria”: Bertozzini costruzioni, TVS, Hotel Alexander, IFI-Arredi Bar Gelaterie Pasticcerie, Isopak Adriatica Spa, Gamba manifatture 1918, Febal Group, Arturo Mancini Srl, Bio Fox e Il Pesaro.it.

Un particolare ringraziamento va alla Banca di Pesaro per il prezioso sostegno

La libreria di Frusaglia di Pesaro, che ospita da un paio di anni le opere delle due autrici, accompagnerà l’evento nel giorno dell’inaugurazione.

Grazie anche alla collaborazione della cantina La Morciola di Pesaro.