Presepi dal mondo
Piccoli presepi realizzati in petali di fiori affiancano scene della natività ricavate dalle foglie di banano e le rappresentazioni in terracotta affollate di personaggi nella mostra “Presepi dal Mondo”, che presenta venti presepi di piccole e medie dimensioni realizzati a mano in materiali poveri e naturali in Africa, Asia ed America Latina.
Comunicato stampa
Presepi dal mondo
venti natività realizzate a mano in Africa, Asia e Sudamerica
mostra promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura
in collaborazione con Associazione Variopinto Onlus
dal 7 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012
La Casa delle culture del mondo, Via Giulio Natta 11, Milano (M1 Lampugnano)
ingresso libero
orari: martedì-venerdì 10.00-18.30 / sabato-domenica 14.00-21.00 / lunedì chiuso
laboratorio per bambini: domenica 18 dicembre, “Presepe a colori”
Piccoli presepi realizzati in petali di fiori affiancano scene della natività ricavate dalle foglie di banano e le rappresentazioni in terracotta affollate di personaggi nella mostra “Presepi dal Mondo”, che presenta venti presepi di piccole e medie dimensioni realizzati a mano in materiali poveri e naturali in Africa, Asia ed America Latina. Si va dalle minuscole capanne congolesi ad articolate rappresentazioni in legno dalla Palestina, da scene in bucce di agrumi dalla Colombia a figurazioni in cartoncino dal Perù.
Nell'ambito della mostra, domenica 18 dicembre alle ore 15.00, si tiene il laboratorio per bambini “Presepe a colori”, a cura di Chiara Romanò, nel quale realizzare il proprio presepe con carta e materiali poveri. Nell’occasione i rappresentanti di Variopinto Onlus incontrano il pubblico per illustrare le attività dell’Associazione.
L'ingresso è libero ad entrambe le manifestazioni. I materiali per i laboratori vengono forniti in loco.
Variopinto Onlus, dopo un'esperienza a sostegno delle situazioni di disagio giovanile in Italia, da anni opera nella realizzazione di progetti di cooperazione internazionale, in particolare in Africa, con iniziative a supporto della scolarizzazione, dell'inclusione delle donne nel mondo del lavoro e del sostegno ad orfani e malati di Aids.