Semplificazione evoluzione

Informazioni Evento

Luogo
TALEQUALE
Via Delle Botteghelle 5 (84121), Salerno, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a sabato ore 9.30 - 13.00 e 17.00 - 20.30

Vernissage
08/12/2011

ore 18.30

Curatori
Teresa La Femina
Generi
collettiva, new media, mercato

Una mostra mercato d’arte digitale a prezzi contenuti: 5 artisti appartenenti a 4 diverse generazioni di allievi dell’Accademia di Belle arti di Napoli in collettiva dialogano su come una “evoluzione” possa essere rappresentata da una perdita di dettaglio.

Comunicato stampa

Un errore concettuale comune può essere il considerare l'evoluzione un processo di "miglioramento" delle specie o di semplice aumento della complessità degli organismi o ancora più semplicemente un incremento delle funzioni di un essere.
In realtà, il fine ultimo di una evoluzione non è altro che l'adattamento all'habitat pertanto, il processo evolutivo può consistere anche della "perdita" di caratteri e di funzionalità per dar luogo, di fatto, ad una semplificazione.

L'evoluzione come semplificazione, quindi, di un organismo biologico come di un linguaggio, più precisamente di un linguaggio artistico; la semplificazione, la perdità di dettaglio, la sfrondatura del superfluo, queste le suggestioni che 5 artisti appartenenti quattro diverse generazioni di allievi dell'Accademia di Belle Arti di Napoli hanno seguito nella produzione di affordable digital art (arte digitale a costi contenuti).