Fiori di nessuno
Una poesia di Andrea Basirico’, poeta e pittore di origine siciliane, da’ il titolo a questa collettiva che unisce 50 autori contemporanei.
Comunicato stampa
La Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia presenta, dal 10 dicembre al 18 gennaio, la consueta collettiva di Natale, con opere scelte di cinquanta autori contemporanei, da Arcangelo, Bornefeld e Caccioni a Guerzoni, Maier e Rohr.
A dare il titolo all’esposizione, la poesia “Fiori di nessuno” di Andrea Basiricò, poeta e pittore di origine siciliane.
Il percorso espositivo si articola attraverso dipinti, sculture e fotografie: dai maestri storicizzati, come Arcangelo e Assadour, alle eccellenze del territorio, come Omar Galliani, Marco Gerra, Giordano Montorsi e Nani Tedeschi; dagli artisti d’oltralpe come Nataly Maier e Julia Bornefeld, ad alcuni interessanti giovani (Ludmila Kazinkina, Goi), oltre, naturalmente, alle ultime ricerche di Andrea Basiricò, Attilio Braglia, Giuseppe Cacciatore, Gino Di Frenna, Giovanna Magnani, Claudia Manenti, Annalisa Mori, Corrado Moscardini e Maria Pellini, artisti e soci che animano gli spazi dell’Associazione Culturale 8,75 Artecontemporanea con interessanti momenti di dialogo e riflessione.
La mostra, che sarà inaugurata sabato 10 dicembre 2011 alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 18 gennaio 2012, il martedì, il mercoledì, il venerdì ed il sabato con orario 10.30-12.30 (solo dicembre) e 17.00-19.30. Gli altri giorni su appuntamento (340 3545183).
Alzato il sipario nel 1994 con la grande personale di Giuseppe Uncini, la Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia ha incrementato negli anni spazi ed attività espositiva, presentando oltre 140 mostre dedicate ad artisti nazionali ed internazionali, con un occhio sempre rivolto alla promozione dei nuovi talenti.