Made in Bergamo
Il progetto artistico “Made in Bergamo” nasce dalla volontà di mettere in mostra – nel cuore pulsante del salotto buono di Bergamo – le eccellenze, sconosciute ai più, della creatività locale con tutta la loro forza dirompente, senza censure e senza filtri.
Comunicato stampa
Temporary Art Space "Made in Bergamo" in viale Sentierone 48
&
Temporary Design Space "Made in Bergamo" in via del Gombito 13d
inaugurano domenica 11 dicembre alle ore 18:00.
Bergamo, 30 Novembre 2011 - Il Temporary Art Space "Made in Bergamo" in viale Sentierone 48 - è un’opera a più mani di un collettivo di creativi, tutti rigorosamente residenti nella provincia di Bergamo, curato ed organizzato da Giacomo Cavalleri, il cui contenuto sarà rivelato al pubblico solo al momento dell'inaugurazione.
Il progetto artistico "Made in Bergamo" nasce dalla volontà di mettere in mostra - nel cuore pulsante del salotto buono di Bergamo - le eccellenze, sconosciute ai più, della creatività locale con tutta la loro forza dirompente, senza censure e senza filtri. Due le location, quella sul Sentierone con un'istallazione artistica e quella in città alta, in via del Gombito 13d, ospita il Temporary Design Space dove è possibile acquistare i prodotti di design e di altissimo artigianato realizzati da tutti quei creativi “Made In Bergamo” ai quali, per via dell'eccezionalità dei loro prodotti, si è voluto lasciare spazio.
«Il Temporary Art Space è un modo nuovo per vivere questo spicchio di città, area che nacque con il desiderio di modernità derivante dall'impronta razionalista dell'architettura del Piacentitni e che oggi, nel 2011, vuole lasciare "largo ai giovani" così come largo fu lasciato a quell'architetto romano, di soli ventisei anni, che ridisegnò il cuore della nostra città bassa» ha dichiarato Francesco Perolari, AD di Immobiliare la Fiera SpA.
«Desideriamo promuovere tutto quel sapere creativo che è presente sul territorio e che non ha nulla da invidiare a città quali Londra o New York, poiché la rivoluzione parte dalla provincia. I nostri talenti meritano di essere conosciuti e grazie alla lungimiranza di persone come Francesco Perolari di Immobiliare della Fiera SpA, Dario Vecchi e Mariagrazia Vitali della Bottega del Gombito ci è stata offerta una incredibile opportunità, non solo per farci conoscere dai nostri concittadini ma anche da tutti i turisti che potranno trovare oggetti di design d'avanguardia ed arte contemporanea all'altezza di una città che si è canditata quale Capitale Europea della Cultura 2019» dice Giacomo Cavalleri, curatore ed organizzatore di questa iniziativa che vedrà con il lancio dell'e-commerce di www.madeinbergamo.com nel gennaio 2012 il naturale prosieguo. Sul sito internet sarà infatti possibile acquistare quei prodotti Made in Bergamo che sono presentati in anteprima nel corso dell'inaugurazione.
"Made in Bergamo", da un'idea di Giacomo Cavalleri.
Partecipano:
Atelier Moki
Cartunia
Casa dei Sogni
Dedalab
Ecodario
Esprit Architettura
Filo di Fate
Katrin Arens
LYM / Lab
Maison Noir
Manzoni Design
OMB Silvia
Piumino Orobico
Prêt à jouer
Ricrearte
Signora Agnese
& molti altri