Gino Bellani – Opere inedite 1965-1999
In mostra una serie di opere inedite databili dal 1965 al 1999, tutti dipinti ad olio su tela che rappresentano prevalentemente il paesaggio della Val di Vara.
Comunicato stampa
Domenica 11 dicembre 2011 alle ore 11:00 la Galleria Menhir inaugura una rassegna di opere inedite di Gino Bellani.
La mostra del centenario della nascita che il comune di Pignone ha voluto dedicare nel 2008 al suo illustre concittadino, seguita dalla mostra nel 2009 alla Galleria Menhir, hanno evidenziato le capacità pittoriche e la grande sensibilità nel ritratto di Bellani.
La rassegna alla Menhir non vuole dimenticare la pittura che maggiormente lo ha connotato: quella di paesaggio. Domenica saranno esposte una serie di opere inedite databili dal 1965 al 1999, tutti dipinti ad olio su tela che rappresentano prevalentemente il paesaggio della Val di Vara.
Il profondo legame di Bellani con la sua terra con i borghi, i paesaggi estivi, la campagna appare fortemente nell’ultimo dipinto realizzato: una deposizione agreste che Bellani ha dipinto nel 1999 all’età di 91 anni. Del medesimo anno due nudi di grandi dimensioni che reggono benissimo il confronto con due nudi realizzati oltre trent’anni prima.
La mostra resterà aperta fino alla metà di gennaio.