Giuseppe Pirozzi – Altri segni fluidi
Sculture da indossare, gioielli in metallo prezioso realizzati con la tecnica della cera persa.
Comunicato stampa
Dopo la mostra "Espressioni Plastiche" dell'ottobre scorso, ritorna al Live Tones, il 14 dicembre alle ore 18.30, lo scultore Giuseppe Pirozzi con l'esposizione "Altri Segni Fluidi".
In questa occasione il Maestro ci ammalierà con le sue sculture "da indossare", gioielli ...in metallo prezioso realizzati sempre con la tecnica della cera persa, pezzi unici che segnano un altro momento della vita artistica di Pirozzi, di lui Vitaliano Corbi diceva"... La produzione dei gioielli rappresenta il naturale sviluppo della ricerca plastica di Pirozzi, poiché già in questa è evidente la eccezionale capacità dell'artista di concentrare la tensione espressiva di un'intera opera nella definizione, nitida ed insieme energica, dei particolari".
In una superfice ridotta il nostro Artista riesce a condensare tutti i valori della sua produzione scultorea delle grandi o medie dimensioni: giochi di vuoti e di pieni, di ombra e di luce, trasmette la sua carica emotiva e spirituale, i suoi simboli permangono e, anche in questi pezzi unici, lì proprio dove si rappresenta il vuoto è il punto d'origine della forma scultorea che irradia energia vitale.
Indossare una scultura gioiello di Pirozzi, a volte anche con pietre o gemme incastonate, significa indossare un oggetto inconsueto di gioielleria pregiata ed unica, un'opera d'arte.
Anelli, bracciali, ciondoli del nostro artista, non sono solo un oggetto ornamentale prezioso, ma quel particolare in più che la vanità e il buon gusto di una donna non può negarsi per una sobria eleganza che la distingue.
Durante l'esposizione potremo degustare i Campi Flegrei doc dell'Azienda vinicola Carputo Vini