Repertorio toponomastico ticinese
Presentazione del volume e proiezione di fotografie d’epoca del volume «Repertorio toponomastico ticinese. I nomi di luogo del Cantone Ticino» dedicato a Solduno.
Comunicato stampa
Repertorio toponomastico ticinese. 27. Solduno; a cura di Milla Malè, Alberto Regazzi e Stefano Vassere con la collaborazione del servizio del «Repertorio toponomastico ticinese»; Bellinzona, Archivio di Stato del Cantone Ticino e Jam Edizioni, 2011, 180 pagine, fotografie. Allestimento grafico di Chris Carpi, stampa Tipo-Offset Jam SA, Prosito (Lodrino).
In vendita nelle librerie.
Presentazione del volume e proiezione di fotografie d’epoca.
Verrà presentato giovedì 15 dicembre 2011 alle 20.00 presso la Sala Multiuso delle Scuole comunali di Solduno, il ventisettesimo volume della collana «Repertorio toponomastico ticinese» dedicato al villaggio locarnese, curato da Milla Malè, Alberto Regazzi e Stefano Vassere.
Prenderanno la parola Michele Mainardi, membro del Patriziato di Solduno, e Stefano Vassere, curatore e responsabile del «Repertorio toponomastico ticinese» presso l’Archivio di Stato del Cantone Ticino.
Il «Repertorio toponomastico ticinese» è l’opera di salvaguardia del patrimonio dei nomi di luogo ticinesi, che mette a punto elenchi comunali arricchiti da un apparato storico-documentario e da approfondimenti sull’origine dei nomi. Esso si affianca alla collana minore «Archivio dei nomi di luogo», che risponde all’esigenza di mettere in salvo in tempi brevi un patrimonio in pericolo per la nota regressione della cultura dialettale.
In particolare, il volume dedicato a Solduno raccoglie circa 260 nomi di luogo, colti in gran parte sulla bocca di persone del luogo (nella loro forma dialettale) e, su fonti scritte, bibliografiche e documentarie, per una superficie comunale di circa 131 ettari.
Il volume contiene anche una serie di fotografie d’epoca e moderne, e un contributo di approfondimento sui personaggi tipici del passato di Solduno.
Le spese di stampa dei volumi del «Repertorio toponomastico ticinese» e della collana dell’«Archivio dei nomi di luogo» sono assunte puntualmente dai comuni o da altri enti finanziatori: in questo caso il Patriziato di Solduno e la Banca Raiffeisen di Locarno.
Continuano le pubblicazioni di raccolte toponomastiche. L’attività di pubblicazione della collana del «Repertorio toponomastico ticinese» prevede l’imminente presentazione dei volumi dedicati a Prato Leventina e Mezzovico. Quella dell’«Archivio dei nomi di luogo» dei volumi dedicati a Someo, Menzonio, Coglio e Besazio, oltre che dell’intero comune di Capriasca.