Marco Bartoccioni – Opere Legami Ricordi
La mostra vuol far conoscere e rendere omaggio alla memoria di un architetto, scultore, orefice e pittore di grandi qualità artistiche e umane prematuramente scomparso a ventisei anni nel 2010 a causa di un tragico incidente stradale.
Comunicato stampa
Il 16 dicembre 2011 alle ore 19.30 verrà inaugurata a Roma, presso il Centro d’Arte “La Bitta”, (quartiere Nomentano) la mostra in ricordo del giovane artista Marco Bartoccioni, dal titolo “MARCO: Opere Legami Ricordi”.
Con il patrocinio del III Municipio di Roma e dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus, la mostra vuol far conoscere e rendere omaggio alla memoria di un architetto, scultore, orefice e pittore di grandi qualità artistiche e umane prematuramente scomparso a ventisei anni nel 2010 a causa di un tragico incidente stradale.
Marco Bartoccioni ha saputo intessere attraverso l'arte una fitta maglia di legami che sopravvivono nelle sue opere, tutte permeate di un'esuberante curiosità e di un eclettico talento.
Progetti, sculture, monili, dipinti e maschere: sono tutti nodi che si stringono fra Marco e i suoi amici che si riuniscono a poco più di un anno dal tragico evento offrendo per la mostra le opere dell'artista. E così l'esposizione si trasforma in un'occasione di ricordo, in un viaggio che annulla le distanze, fa riavvicinare e rivivere. L'arte è donarsi e le opere di Bartoccioni sono doni che custodiscono memorie, che saldano legami invisibili e che sanno ricongiungere i vecchi amici di sempre.
E così, semplicemente, Marco: opere legami ricordi.