Cornici d’artista per piccoli formati
Mostra di Opere in piccolo formato.
Comunicato stampa
Roberto De Grandis è artista duttile e poliedrico. Possiede un’impronta originale, caratterizzata da una grafia ironica che attraversa tutta la sua lunga attività pittorica. Nella sua ricerca artistica si è sempre misurato con le sfide dei nuovi mezzi espressivi e si è dedicato oltre alla pittura e alla progettazione grafica, alla scenografia e all’illustrazione. L’importante esperienza condotta nel campo della didattica dell’arte lo ha portato ad indagare l’atto del vedere “…come atto complesso che affonda nella psicologia, ma anche nella spontaneità, nella possibilità di riscoprire e ritrovare l’incanto e la meraviglia come mezzo e avvio alla conoscenza.” (Annamaria Bernucci)
E’ con questo atteggiamento che De Grandis ha agito con interventi pittorici su un gruppo di vecchie cornici, prodotti seriali senza vetro, un po’ rotte, abbandonate, delle cornici non più utili. Ribaltando il rapporto di interdipendenza tra cornice e dipinto, le ha rese uniche, capaci di una vita propria e le ha appese alle pareti. Le cornici non delimitano una tela e non racchiudono lo spazio rappresentato da un quadro, ma sono racchiuse dal bianco della parete, a sua volta diventato cornice; non più accessori, sono diventate opere. L’azione del rivedere e del riscoprire continua. Opere senza cornice, dal piccolo formato, sono appese a teli bianchi. Sono acquerelli, disegni, grafiche e tecniche miste, di autori che collaborano con la galleria NerA (Bariona, Bùttaro, Campagna, De Grandis, Ekoé, Encarnacion, Gandolfi, Tournaire). Le opere, diverse per mezzo espressivo e tecnica usata, sollecitano il visitatore a scegliere un nuovo abbinamento con una cornice, creando così un nuovo rapporto di interdipendenza. A guidare la scelta è il gusto personale del visitatore, è l’interesse e il piacere che sottende il rapporto individuale con l’opera artistica.
Roberto De Grandis è nato a Brisighella nel 1956. Vive e lavora a Riccione. Si è formato presso la Scuola d’Arte di Urbino e all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Oltre alla pittura e alla grafica si dedica alla scenografia e all’illustrazione. Nel corso della sua carriera, ha creato comunicazione grafica, allestimenti, murali e scenografie per spettacoli teatrali, per mostre e rassegne, ed eventi culturali di associazioni private e di istituzioni pubbliche, tra le quali il premio giornalistico Ilaria Alpi. Ha condotto laboratori e tenuto corsi di attività tecnico-espressive e teatrali rivolti ad adulti e ragazzi. Ha esposto le sue opere in mostre collettive e personali in Italia e all’estero.