Arte per la Vita

Informazioni Evento

Si tratta di un’asta benefica di opere di arte contemporanea i cui proventi verranno interamente devoluti a favore della Onlus Fratelli dell’Uomo.

Comunicato stampa

ASTA BENEFICA
Arte per la vita: battiamo la fame con l'asta
Quarantotto opere scelte messe all'incanto per promuovere la sicurezza alimentare. Il ricavato a favore dei progetti 'Cibo per la vita' in Senegal e Guatemala. Giovedì 12 gennaio alle ore 19.00, presso la Fondazione Mudima, a Milano.

(Fratelli dell'Uomo) Milano 19/12/11 – Quarantadue artisti contemporanei, tra i più accreditati dello scenario italiano, "insieme" per sostenere i progetti "Cibo per la vita" di Fratelli dell'Uomo attraverso un’asta di 48 opere d’arte donate dagli stessi artisti, battuta a cura della Casa d'Aste Bonhams con la collaborazione della Fondazione Mudima.

Le opere saranno esposte nei giorni di lunedì 9, martedì 10, mercoledì 11 gennaio, dalle ore 15.00 alle 19.30 e giovedì 12 gennaio dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la Fondazione Mudima, in via Alessandro Tadino, 26 a Milano, ingresso libero.

L'asta si svolgerà giovedì 12 gennaio, alle ore 19.00, nella medesima sede.

Artisti in asta
Sergio Alberti, Getulio Alviani, Mario Arlati, Kengiro Azuma, Paolo Baratella, Giuliano Barbanti, Gabriella Benedini, Carlo Berté, Irma Blank, Renata Boero, Adalberto Borioli, Giovanni Campus, Eugenio Carmi, Mino Ceretti, Hsiao Chin, Pietro Coletta, Rino Crivelli, Fernando De Filippi, Lucio Del Pezzo, Enrico Della Torre, Simonetta Ferrante, Attilio Forgioli, Alberto Ghinzani, Giancarlo Marchese, Sandro Martini, Franco Mazzucchelli, Tonino Milite, Angela Occhipinti, Claudio Olivieri, Giancarlo Ossola, Tullio Pericoli, Lucia Pescador, Pino Pinelli, Mario Raciti, Paolo Schiavocampo, Paolo Scirpa, Pino Spagnulo, Fausta Squatriti, Tino Stefanoni, Valentino Vago, Walter Valentini, Grazia Varisco.

A presentazione dell'evento, Claudio Cerritelli e Luigi Sansone (i curatori dell'iniziativa) scrivono: "Visto nel suo insieme, questo repertorio di opere offre il senso di vitalità dell'arte contemporanea attiva a Milano, un territorio mobile e complesso che oscilla tra tradizione e avanguardia, dalla manualità dei pittori e degli scultori all'ideazione di artisti di più marcata fede concettuale. In tal senso, questa iniziativa si rivolge ai collezionisti che seguono con passione la diversificata offerta di opere d'arte contemporanea, con l'emozione e la speranza di poter incontrare quelle immagini particolari e inconsuete con cui arricchire la propria collezione ideale, contribuendo per prima cosa alla riuscita di una iniziativa di forte significato umanitario".

ASTA BENEFICA
Arte per la vita
giovedì 12 gennaio | ore 19.00
presso Fondazione Mudima
via Alessandro Tadino, 26 | Milano

catalago scaricabile cliccando qui

Asta di beneficenza per la raccolta pubblica di fondi a favore dei progetti Cibo per la Vita in Senegal e Guatemala

PROGETTI CIBO PER LA VITA

I proventi dell'asta del 12 gennaio 2012 saranno devoluti a due progetti di Fratelli dell'Uomo, in Africa e in America Latina, sul tema della sicurezza alimentare.

Nella fattispecie, i fondi raccolti per il progetto "RISICOLTURA E AZIENDE AGRICOLE ECOLOGICHE NEL VILLAGGIO DI GUELAKH" (Senegal) saranno utilizzati per creare un fondo di micro-credito per gli agricoltori, per l'acquisto di utensili e sementi per l'agricoltura, per la realizzazione di corsi di formazione su tecniche di coltivazione agroecologiche. Il progetto "SICUREZZA ALIMENTARE E DIVERSIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE AGRICOLA NELLE COMUNITA' MAYA" (Guatemala) invece, ha per obiettivo l'organizzazione di laboratori formativi per 60 donne, l'mplementazione di 4 campi dimostrativi sulle tecniche di agricoltura biologica, la realizzazione di 55 orti familiari, la partecipazione a 4 fiere per la promozione dei prodotti frutto del lavoro delle donne.

Bonhams non applicherà la percentuale relativa ai diritti d'asta e quindi tutte le opere in vendita all'asta non saranno gravate da commissioni d'acquisto.

L'evento si svolge in collaborazione con Bonhams e Mudima

Fratelli dell'Uomo è un'organizzazione non governativa di cooperazione internazionale nata in Italia nel 1969 e appartenente al gruppo Frères des Hommes, presente in Francia (dove si avvia nel 1965), Belgio e Lussemburgo. Opera in Asia, America Latina e Africa con partner locali, promuovendo progetti nell'ambito dei diritti umani, della difesa dell'ambiente e dello sviluppo rurale, dell'economia locale, della sicurezza alimentare e dei processi di partecipazione democratica. In Italia e in Europa svolge un'azione di informazione, educazione e sensibilizzazione con l'obiettivo di favorire la crescita di consapevolezza e la diffusione di una cultura di solidarietà e cooperazione. Fratelli dell'Uomo ha ricevuto dall'Istituto Italiano della Donazione l'attestato di conformità ai principi contenuti nella Carta della Donazione.