Blue and Joy – The Discipline of Chaos
Blue and Joy, il vivace ed irrequieto duo artistico con base a Berlino, torna a Bologna dopo 5 anni e lo fa raddoppiando la sua presenza ed esponendo opere inedite sia ad Arte e Fiera che in una personale presso lo studio Betarchitetti.
Comunicato stampa
THE DISCIPLINE OF CHAOS
A cura di Eli Sassoli De’ Bianchi
BLUE AND JOY SI SDOPPIANO A BOLOGNA PORTANDO CAOS CHE CREA ORDINE.
Blue and Joy, il vivace ed irrequieto duo artistico con base a Berlino, torna a Bologna dopo 5 anni e lo fa raddoppiando la sua presenza ed esponendo opere inedite sia ad Arte e Fiera che in una personale presso lo studio Betarchitetti.
Nel 2007 Blue and Joy riempirono Piazza Maggiore con l'installazione "My heart is not even waterproof": una storia agrodolce raccontata attraverso 50 metri di pannelli carichi dei colori e della poesia che questi due personaggi si portano dietro da ormai 7 anni.
A gennaio 2012 Blue and Joy si presentano a Bologna con una rinnovata consapevolezza delle loro capacità artistiche, che abbracciano oramai le più svariate tecniche espressive.
Nel 2011 i personaggi e le opere create da Daniele Sigalot (Roma 1976) e Fabio La Fauci (Milano 1977) hanno toccato Barcellona, Milano e Miami, dove Blue and Joy hanno letteralmente riempito di magia il museo all'interno della Freedom Tower. Per il loro rientro in Italia, i due artisti italiani si sono sdoppiati: ad Arte e Fiera saranno presenti presso la Galleria Paola Colombari, che da anni li segue e li insegue a Milano, dove presenteranno i loro immancabili mosaici moderni, stavolta realizzati con capsule medicinali, insieme all'ultima delle loro ossessioni: gli aeroplanini di carta in scala gigante, realizzati in alluminio nel loro studio di Weissensee, a Berlino. Non mancheranno poi i dipinti ad olio, ormai sempre più ricercati e raffinati.
Contemporaneamente alla presenza in Fiera, Blue and Joy inaugurano la loro ultima personale, "The Discipline of Chaos", a cura di Eli Sassoli De’ Bianchi, presso lo studio Betarchitetti in via Faenza 12. Nello spazio di Daniele De Paz e Giacomo Ricci, gli artisti italiani proporranno una serie di opere che affrontano il tema del caos e dell'ordine che questo crea.
"Il caos ha le idee ben chiare, bisognerebbe prendere esempio da lui" sostiene Sigalot, "un modello al quale mi ispiro costantemente" aggiunge La Fauci.
Blue, Joy, Sigalot e La Fauci saranno presenti tutti e 4 sia in Fiera che alla loro mostra. Per incontrarli, basta affidarsi al caos.
Arte e Fiera (Quartiere Fieristico di Bologna)
Pad 21 – Stand B27 Galleria Colombari
Orario d'apertura:
Preview ad inviti: Giovedì 26 Gennaio dalle 12.00 alle 21.00
Apertura al pubblico: da Venerdì 27 a Lunedì 30 Gennaio
Orari: da Venerdì 27 a Domenica 29 Gennaio, dalle 11.00 alle 19.00
Lunedì 30 Gennaio dalle 11.00 alle 17.00
Mostra
The Discipline of Chaos
Studio Betarchitetti, Via Andrea da Faenza, 12 – Bologna
Vernissage ad inviti: Giovedì 26 Gennaio dalle 19.30
Apertura: 27/28/29 Gennaio 2012 dalle ore 10:00 alle ore 18:00