Ezio Prandini – Vasocottura
Dopo Nino Migliori, Gianluca Flammia e Rolando Marini, la Bottega di Antonio Manta presenta una mostra fotografica di Ezio Prandini, fotografo Hasselblad di interior design dal 1989.
Comunicato stampa
Dopo Nino Migliori, Gianluca Flammia e Rolando Marini, la Bottega di Antonio Manta presenta una mostra fotografica di Ezio Prandini, fotografo Hasselblad di interior design dal 1989.
Il progetto in mostra nasce da una proposta di collaborazione mossa a Prandini dal suo amico Cristian Mometti, cuoco sperimentatore e grande professionista della tradizionale tecnica culinaria della vasocottura. Per la prima volta Prandini si confronta con la fotografia di food e per la prima volta – non ci sono infatti altre pubblicazioni dedicate esclusivamente a questa tecnica tradizionale - vede la luce nel 2011 il libro dal titolo VASOCOTTURA – Cristian Mometti (Club Magnar Ben Editore).
Questa storia di “amicizia e passione”, come la definisce Prandini, si trasfora subito in qualcosa di più portando il libro a vincere il premio internazionale Gourmand World CookBooks Awards Italia 2011 nella sezione Best First Cookbook.
La fotografia di Prandini è una fotografia estremamente tecnica che racchiude una professionalità raggiunta attraverso molti anni di lavoro. Il suo legame con Hasselblad – le immagini in mostra sono realizzate con una H3D-II 39 MS – lo ha portato ad essere oggi un fotografo completo, capace di gestire a pieno le potenzialità delle nuove tecnologie, rimanendo esperto sperimentatore anche della vecchie tecniche analogiche. La rivista Hasselblad on-line Victor Italy ha inoltre dedicato a lui e al suo lavoro sulla Vasocottura il proprio numero di Febbraio 2012.
Il vernissage della mostra si terrà in data 11 Febbraio 2012 nei locali dello SpazioBAM, a Montevarchi, dalle ore 18:00 alle 23:00; alla serata sarà presente anche il cuoco Cristian Mometti che esporrà ai partecipanti le caratteristiche particolari della tecnica tradizionale della vasocottura. La mostra fotografica è realizzata con Stampe Fine Art su carta cotone 100% Canson Infinity, rispettando gli standard di conservazione museale.
Samuele Mancini