Palacinche. Storia di un’esule fiumana

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO LABO'
Strada Maggiore 29, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
11/02/2012

ore 17.30

Generi
presentazione

Presentazione del libro “Palacinche. Storia di un’esule fiumana” (Fandango Libri) di Caterina Sansone e Alessandro Tota in occasione della V edizione di “BilBOlbul – Festival Internazionale del Fumetto”.

Comunicato stampa

INCONTRI D’AUTORE > Presentazione del libro “Palacinche. Storia di un’esule fiumana” (Fandango Libri)
di Caterina Sansone e Alessandro Tota

con Caterina Sansone e Alessandro Tota

> Spazio Labo’ | Centro di Fotografia
via Frassinago 43/2c-d, Bologna

> Evento gratuito ed aperto al pubblico

Dopo il successo dell’esposizione “Palacinche. Storia di un’esule fiumana”, in mostra dal 4 marzo 2011 al 9 aprile 2011 presso Spazio Labo’ | Centro di Fotografia in occasione della V edizione di “BilBOlbul – Festival Internazionale del Fumetto”, sabato 11 febbraio 2012 alle ore 17:30 gli autori Caterina Sansone e Alessandro Tota incontrano il pubblico di Spazio Labo’ per presentare l’omonimo libro edito da Fandango Libri e per continuare a parlare del loro straordinario progetto che rinasce ora sotto nuova forma.

Contatti e ufficio stampa: +39 328 3383634
www.spaziolabo.it
[email protected]

IL PROGETTO “PALACINCHE”:

Sullo sfondo di un doloroso pezzo di storia europea, la turbolenta e alterna vicenda di Fiume, Caterina Sansone e Alessandro Tota hanno ricostruito a quattro mani – servendosi di fotografia e fumetto – una personalissima vicenda di esilio che riguarda Elena (madre di Caterina stessa), esule giuliano-dalmata accolta in Italia a seguito del consolidarsi del regime di Tito e dell’annessone di Fiume (oggi Rijeka) alla ex Jugoslavia. I due autori hanno percorso a ritroso il viaggio che Elena aveva intrapreso molto tempo prima, nel 1950, e che l’aveva impegnata in un lungo pellegrinaggio per 13 anni; l’hanno fatto tracciando un sentiero che seguendo i ricordi ha dato la mappatura dei vecchi luoghi adibiti a campi profughi e che è arrivatosino in Croazia. Lungo i passi messi in fila su un percorso battuto decenni fa, il progetto ha preso vita raccontando le varie fasi di questo viaggio, non ultime l’abbandono dei propri beni e la difficile prova dell’integrazione nella nuova terra. Il risultato di questo complesso iter fisico ed emotivo è racchiuso nelle pagine del libro Palacinche, distribuito da febbraio 2012 da Fandango Libri. I comuni denominatori di questo viaggio da ripercorrere pagina dopo pagina sono ironia e leggerezza, strumenti scelti dai due autori per avvicinare una tematica così complessa e sfaccettata, ed insieme a questi un’unica, semplice parola -palacinche - ad indicare le frittelle ricordo d’infanzia che non conoscono patria politica e che non cambiano nome a seconda del confine.
Coniugandola componente geografica con quella storica, Palacinche mescola i linguaggi della fotografia e del fumetto arrivando ad un originalissimo equilibrio che rispecchia la complessità di un progetto intenso e personale che si è fatto paradigma universale grazie al recupero di una collettiva memoria storica.

CONTENUTI MULTIMEDIALI:
http://www.youtube.com/watch?v=Bji33tbXgnE

GLI AUTORI:

CATERINA SANSONE
Nata a Firenze nel 1981. Laureata in Scienze della Comunicazione a Bologna, con una tesi monografica su Francesca Woodman, e dal 2006 vive e lavora a Parigi. Dopo un’esperienza nel dipartimento digitale dell’agenzia Magnum Photos di Parigi, lavora attualmente come fotografa free lance e assistente. Nell’anno 2010/2011 viene invitata come artista residente in una scuola di arti applicate a Vigneux-sur-Seine e nel 2011 viene selezionata per la partecipazione al festival LesRencontresphotographiquesdu 10eme a Parigi con una mostra personale. Ha pubblicato su Animals, Grazia, esposto a Parigi, Vigneux-sur-Seine, Bologna, Follonica.
ALESSANDRO TOTA
Nato a Bari nel 1982, nel 2006 si trasferisce a Parigi. È tra i fondatori del progetto editoriale Canicola. I suoi lavori vengono pubblicati su importanti riviste internazionali tra cui Internazionale, Repubblica XL, Lo Straniero, Lapin, Orang, Stripbuger, Kultur&Gespenster, Black, Papier Gaché.Ha esposto in numerose collettive di fumetto in Italia, Francia, Germania, Finlandia.
Nel 2009 ha pubblicato in Francia per le edizioni Sarbacane il fumetto Terre d’accueil, edito in Italia nel 2010 da Cocorino Press/Fandango Libri con il titolo Yeti. Yeti ha vinto il premio “Miglior Opera Prima”, il “Premio della Critica” al Romics e il premio “Miglior libro a Fumetti Italiano 2010” al Treviso Comic Book Festival 2010. In Francia il libro è stato coeditato da Amnesty International. Parigi è al centro di questo romanzo a fumetti che racconta la malinconica storia di un antieroe dei giorni nostri, alle prese con la precarietà del lavoro e con le difficoltà d’integrazione in una grande città straniera.
Lo stile di Tota è fortemente influenzato dai grandi maestri del fumetto, come Andrea Pazienza e Robert Crumb, ma anche dal regista di animazione HayaoMyazaki e dallo scrittore John Fante.
Nel 2011 è uscito il sue secondo libro Fratelli, il primo di un ciclo di tre libri ambientati a Bari che in Francia è stato pubblicato a maggio dalle EditionsCornelius e in Italia a settembre da Coconino Press/Fandango Libri.

Spazio Labo’ | Centro di Fotografia è associazione culturale dedicata alla diffusione della cultura della fotografia in tutte le sue forme e come centro di ideazione e produzione fotografica: una vera e propria fucina di creazione e confronto, una realtà indipendente e aperta al mondo della fotografia a trecentosessanta gradi. L’intento primario di Spazio Labo’ è quello di diffondere il messaggio culturale della fotografia a Bologna e di essere un punto di riferimento per l’arte fotografica in città e non solo. La sede di Spazio Labo’, in centro cittadino, è al contempo: galleria fotografica, sede di esposizioni di giovani autori emergenti e di fotografi rinomati a livello internazionale; scuola di fotografia per fotografi di tutti i livelli; laboratorio progettuale continuo e aperto alla creatività individuale e di gruppo; luogo di eventi dedicati alla fotografia - presentazioni di libri, incontri con gli autori, seminari, lectures, rassegne e dibattiti -; piazza di incontro e interscambio tra professionisti e appassionati di ogni nazionalità. Il centro ospita inoltre una libreria specializzata aperta quotidianamente dove è possibile trovare libri e riviste nazionali e internazionali. Spazio Labo’: nel cuore di Bologna con al centro la fotografia e il suo mondo.