La fine del mondo tra Apocalisse e Apocatàstasi
Il tema dell’evento si è costruito letteralmente parafrasando la profezia resa famosa dai media di tutto il mondo, che è poi desunta dall’analisi sul calendario Maya, ma che in questa occasione è solo un pretesto.
Comunicato stampa
Organizzato dall’associazione Giovani S.r.l. Speranze, Rabbie & Libertà con la Pegasus Catalogazione Beni Culturali, in collaborazione con Bucintoro Cultura – IMG_1647.JPGArt&salE, sabato 11 febbraio 2012 alle ore 17.30 presso la sede dei Magazzini del Sale della Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 a Venezia, verrà inaugurata “La fine del mondo tra Apocalisse e Apocatàstasi, gli artisti? I nuovi profeti”, mostra curata dal prof. Alberto D'Atanasio, docente di Storia dell’Arte e Semiologia dei Linguaggi non Verbali.
Il tema dell’evento si è costruito letteralmente parafrasando la profezia resa famosa dai media di tutto il mondo, che è poi desunta dall’analisi sul calendario Maya, ma che in questa occasione è solo un pretesto.
La mostra con le foto delle opere e le notizie storico-artistiche di ogni partecipante verrà documentata con la pubblicazione di un catalogo edito da "Futura Edizioni", casa editrice di Perugia a cura di Fabio Versiglioni, con un testo filosofico a cura di Valentina Orlando e un testo storico-artistico a cura di Alberto D’Atanasio.
Gli artisti partecipanti: con opere pittoriche Piergiorgio Baroldi, Fabrizio Berti, Daniela Biganzoli, Luisa Caeroni, Claudia Carducci, Donadella - Lella Casolari, Giovanni Casamassima, Gabriele Cavagna, Ubalda Committeri, Dadagaben (Grazia Marino), Luca Dall’Olio, Luigi De Cicco, Gabriella Fabbri, Matteo Fiorucci, Maty Galafate, Max Gasparini, Claudio Guadagna, Li Jin, Michela Lupattelli, Monica Maffei, Elvio Marchionni, Vincenzo Martini, Antonietta Meneghini, Paolo Monizzi, Ciro Palumbo, Annalisa Picchioni, Luigi Piccioni, Alfio Presotto, Elisabetta Sabbati, Laura Scaringi, Francesca Sirianni, Stefano Solimani, Massimiliano Studioso, Alessandro Testa, Loreta Teodorova, Rodolfo Tonin; con installazioni e sculture di Toni Bellucci, Roberto Denti, Gabriella Fabbri, Pamela Lafragòla, Alberto Lazzaretti, Elisa Lorenzelli, Ruggero Marrani, Paolo Monizzi, Pier Giuseppe Pesce, Paolo Rinaldi, Marilena Scavizzi, e con opere multimediali e fotografiche di Nicola Bertagni, Roberto Denti, Matteo Fiorucci, Maty Galafate, Remo Giombini, Paolo Lazzaroli, Elisa Lorenzelli, Michela Lupattelli, Laura Scaringi, Marilena Scavizzi, Francesca Sirianni, Stefano Solimani.
Molti gli artisti che hanno annunciato la loro presenza, alcuni dei quali il tempo atmosferico previsto (altra ondata di ghiaccio e neve) probabilmente bloccherà.
Ecco, quindi, che un secondo vernissage, che si terrà venerdì 17 febbraio 2012 alle ore 17.00, consentirà anche la loro presenza.