Ritratti Sonori
Politeama in primo piano festeggia San Valentino, martedì 14 febbraio, con una serata speciale, i Ritratti Sonori dedicati alle persone o alle coppie innamorate, un progetto ideato e realizzato da Mirko Guerrini e Mirio Cosottini.
Comunicato stampa
Politeama in primo piano festeggia San Valentino, martedì 14 febbraio, con una serata speciale, i Ritratti Sonori dedicati alle persone o alle coppie innamorate, un progetto ideato e realizzato da Mirko Guerrini e Mirio Cosottini. Piccoli pensieri musicali di 5 minuti circa, che nascono dall’impatto emotivo con i volti delle persone. Il Ritratto Sonoro verrà stampato in tempo reale su cd e regalato ai soggetti o alle coppie che si faranno ritrarre.
Il concept di Ritratti Sonori™ è frutto di un lungo percorso di ricerca musicale nell’ambito dell’improvvisazione su immagini, ed è l’occasione per i due artisti, Mirko Guerrini e Mirio Cosottini, di unire le loro molteplici capacità, dalla prassi esecutiva polistrumentale a quella compositiva e mettere in gioco le loro abilità espressive e improvvisative.
Il Ritratto Sonoro viene realizzato sviluppando e unendo tre diverse metodologie:
1. L’analisi fisiognomica del volto del soggetto.
2. L’analisi astrologica del soggetto.
3. L’impatto emotivo del volto del soggetto.
L’analisi fisiognomica del volto avviene attraverso la decodifica di un codice-sorgente, ideato daGuerrini e Cosottini, che genera una cellula melodica di 5 note, una per ogni caratteristica fisiognomica: la forma del viso, lo sguardo, il naso, la bocca e il mento.
Tale cellula melodica, che si potrebbe definire “tratto sonoro” della persona, è assolutamente unica e personale. Il trattamento strutturale-formale e ritmico al quale verrà sottoposto il “tratto sonoro” scaturisce dall’analisi delle linee caratteriali generali del soggetto, ricavate dal segno zodiacale. I segni sono 12, così come le note musicali, e quindi il segno di per sé stabilirà un ambito modale nel quale collocare la cellula melodica. Le caratteristiche del segno – come ad esempio d’Aria, di Terra, d’Acqua o di Fuoco, o ancora se segno Maschile o segno Femminile etc. – detteranno invece le linee guida per il tipo di armonia e l’andamento ritmico.
Il resto è intimamente legato all’impatto emotivo che la vista di un volto o di un’espressione provoca ai due artisti impegnati nel ritrarre il soggetto. Ecco che allora il ritratto sarà unico e originale, nato da un’immagine di un volto, analizzato e trattato artisticamente e finito in forma di lied minimo. Un piccolo pensiero musicale contenente il “tratto-sonoro” del soggetto.
Mirio Cosottini si è diplomato in tromba al Conservatorio di Firenze nel 1992.
Si interessa da molti anni di improvvisazione e di musica jazz. Suona regolarmente nel progetto Le Fanfole di Stefano Bollani con il quale ha collaborato per la trasmissione radiofonica Doctor Djambé di Radio RAI Tre e per la registrazione del cd di Bobo Rondelli Disperati, Intellettuali, Ubriaconi oltre che suonare in numerosi teatri italiani e ad Umbria Jazz Winter 2009.
Suona come tromba solista nella formazione jazz Collettivo Musicisti Avanzati diretta dal sassofonista jazz Mirko Guerrini con il quale collabora in molti progetti musicali. Ha inciso nel cd di Mirko Guerrini Il Bianco e l’Agusto. Nel 1993 è co-fondatore del gruppo di ricerca musicale Timet insieme a Lorenzo Brusci con quale approfondisce i legami fra musica jazz e contesti installativi elettroacustici suonando con numerosi musicisti fra i quali Ares Tavolazzi, Stefano Bollani, Stefano Battaglia, Mirko Guerrini, Daniele Malvisi, Paolo Corsi, Monica Demuru, Andrea de Luca, Tonino Miano, Zeena Parkins, Frank Shulte, Werner Puntigam e Eliott Sharp.
Nel 2005 fonda insieme al fagottista Alessio Pisani il GRIM, Gruppo di Ricerca e Improvvisazione Musicale grazie al quale collabora con molti jazzisti italiani e stranieri fra i quali Stefano Battaglia, Paolo Botti e Michel Godard. Con il GRIM realizza 4 cd musicali come solista, tiene numerosi seminari sull’improvvisazione (Conservatorio di Padova, Conservatorio di Cesena, Corsi di Alto Perfezionamento di Bartinoro, Cantieri di Montepulciano, Arezzo Wave), pubblica articoli in riviste specializzate (Musica Domani, Perspectives in New Music) e in siti web (All About Jazz, De Musica).
Suona con la formazione EASilence (GRIM) insieme ad Alessio Pisani, Andrea Melani e Filippo Pedol avendo ottimi risultati di critica e di pubblico sia come musicista che come compositore.
Ha collaborato con numerosi musicisti italiani e stranieri, dal punto di vistaesecutivo e produttivo (Alessio Pisani, Ares Tavolazzi, Stefano Bollani, Stefano Battaglia, Mirko Guerrini, Monica Demuru, Andrea de Luca, Zeena Parkins, Frank Shulte, Werner Puntigam.). Ha suonato in numerose formazionistrumentali da camera e orchestrali classiche (Orchestra Giovanile Italiana), ed anche sul versante della musica contemporanea (Fulvio Caldini, Maurizio Ben Omar, Oliviero Lacagnina, Vinko Globocar, Bruno de’ Franceschi, Eliott Sharp).