Martin Creed and his band – Live
Nel quartiere di Kreuzberg a Berlino inaugura il nuovo spazio della Galleria Delloro di Roma con un concerto live dell’artista britannico Martin Creed, accompagnato dalla sua band.
Comunicato stampa
MARTIN CREED AND HIS BAND | Live
Delloro Contemporary Art è lieta di annunciare l'apertura della nuova sede della galleria di Berlino nel distretto di Kreuzberg con un concerto-performance del poliedrico artista britannico Martin Creed accompagnato dalla sua band.
Martin Creed (Wakefield, 1968) affianca la fiorente e affermata produzione nel campo delle arti visive con l'attività di musicista sperimentale fin dal 1994, anno in cui fondò il primo gruppo musicale Owada, attivo fino al 1999. Dal 1994 l'artista e i suoi musicisti si sono esibiti in diverse parti del mondo e contano numerose registrazioni, tra cui il singolo lanciato nel gennaio del 2011 dalla casa discografica Telephone Records intitolato Thinking/Not Thinking e il suo album di debutto Love To You, in uscita il prossimo maggio.
Quest'occasione vedrà protagonisti Martin Creed alla voce e chitarra, affiancato sul palco da Keiko Owada al basso, Ben Kane alla batteria, Anouchka Grose alla chitarra elettrica lap still, e Rob Eagle alle percussioni e video.
Attraverso la musica radicale e sperimentale di Martin Creed la galleria è lieta di celebrare questa speciale occasione, presentando al pubblico i suoi nuovi spazi, in parte galleria e in parte atelier, situati al terzo piano di un tipico edificio industriale berlinese e annunciando così l'inizio di una nuova stagione di mostre ed eventi atti a sostenere e diffondere espressioni originali dell'arte di oggi.
Martin Creed e' nato nel 1968 a Wakefield, in Inghilterra. Vincitore del prestigioso premio Turner Prize nel 2001, l'artista ha presentato il suo lavoro nei musei piu' importanti e nelle istituzioni piu' prestigiose di tutto il mondo con mostre alla Tate Gallery di Londra, al Museo d'Arte Moderna di New York, al Centre Pompidou di Parigi, al Museo Boijmans di Rotterdam, al Museo d'Arte Moderna di Parigi, all'Institute for Contemporary Art di San Francisco. Ha partecipato a importanti collettive e rassegne di tendenza come 'State of Play' della Serpentine Gallery di Londra, la Biennale di Lione e la Biennale di Sidney. Alla British School at Rome ha esposto già nel 1997, con una personale, e nel 2003, realizzando un’installazione sulla facciata che è rimasta in situ per un anno. Recentiti mostre personali e progetti includono Nasher Sculpture Center, Dallas TX, USA (2011), MARCO, Museo d'Arte Contemporanea de Vigo, Vigo, ES (2011), "Paintings", johnen Galerie, berlin (2011), ‘Down Over Up’, Fruitmarket Gallery, Edinburgh (2010); ‘Ballet Work No. 1020’, Traverse Theatre, Edinburgh (2010); ‘Things’, The Common Guild, Glasgow (2010); ‘Work No. 409’, Royal Festival Hall, London (2010); Hiroshima City Museum of Contemporary Art, Hiroshima (2009); Ikon Gallery, Birmingham (2008) and the Duveen Commission,Tate Britain, London (2008).