Alberto Burri. La vita nell’arte
Il film contribuisce a riportare la figura dell’artista contemporaneo Alberto Burri all’attenzione di un pubblico consapevole e curioso. Il documentario racconta l’autentico e singolare percorso del pittore e scultore umbro, autore del Grande Cretto di Gibellina, l’architettura-scultura che copre come un sudario il vecchio paese devastato dal terremoto del 1968.
Comunicato stampa
Proiezione documentario ALBERTO BURRI, LA VITA NELL'ARTE - di Dario Guarneri e Davide Gambino -Evento pubblico ·
Mercoledì 15 febbraio 2012.Ora18.00 fino a 21.00. Centro Sperimentale Cinematografia _Sede Palermo ai Cantieri culturali Zisa
Per gli appassionati d'arte e di documentario, presentiamo il nostro documentario biografico su Alberto Burri.Parteciperà all'evento l'amico e fotografo di Burri, Aurelio Amendola.
Sinossi:
Nella valle del Belice devastata dal terremoto del 1968 sorge il Cretto di Burri.... L’opera copre come un sudario la vecchia Gibellina. La municipalità decise di ricostruirla a 20 Km. Il Cretto di Burri resta isolato come perenne ricordo di una tragedia che si rivolge all’umanità intera, non solo agli abitanti di Gibellina. L’artista, attraverso la distruzione e la lacerazione della materia, giunge alla genesi creativa. L’opera di Burri vive un totale transfert identitario. Attraverso le opere e le persone che hanno condiviso con il maestro gioie e sofferenze, ripercorriamo la vita dell’uomo che si cela dietro il grande Cretto di Gibellina.