Incontro con Francesco Vezzoli
Maria Luisa Frisa, direttore del corso di laurea in design della moda all’Università IUAV di Venezia, incontra Francesco Vezzoli, artista italiano tra i più affermati a livello internazionale, presentato nell’ambito dell’esposizione “Il Mondo vi appartiene“ in corso sino al 21 febbraio 2012 a Palazzo Grassi.
Comunicato stampa
E’ attraverso la pittura, il ricamo e la video installazione che Francesco Vezzoli trova la propria espressione. Nelle sue opere sono spesso presenti “icone Pop” o “Star” del piccolo e grande schermo. In particolare i suoi video sono spesso veri e propri cortometraggi, come puntate pilota di programmi televisivi, con cui indaga i miti della cultura popolare.
Francesco Vezzoli (Brescia, 1971) nel 1995 ha completato gli studi alla Central Saint Martin’s School of Art and Design di Londra. Oggi vive e lavora a Milano. Le sue videoinstallazioni indagano il ruolo delle icone culturali nell’immaginario popolare e le dinamiche della fama e del potere. Marlene Redux: a True Hollywood Story! è una parodia sensazionalistica dei documentari televisivi americani, una cronaca della carriera e della morte fittizie dello stesso Vezzoli attraverso le testimonianze di amici e nemici, spezzoni d’archivio e estratti delle sue opere. In Democrazy l’artista prende in esame le strategie della comunicazione politica creando i video elettorali di due candidati di orientamento opposto interpretati dall’attrice Sharon Stone e dallo scrittore e filosofo Bernard-Henry Lévy. Fuori dai cinema in cui sono proiettati i due video, Vezzoli annuncia la prossima pellicola in programma, Just a Gigolo, con un poster ideato appositamente per la mostra. L’artista si appropria con ironia di tutti i cliché utilizzati dai mass media per rendere affascinante la vita dei personaggi pubblici: sesso, ambizione, denaro, crimine ecc., mettendo a nudo i meccanismi con cui l’industria dello spettacolo condiziona le nostre esistenze e i nostri sogni.
L’incontro è aperto gratuitamente al pubblico, sino a esaurimento posti. Tutte le informazioni sugli appuntamenti sono aggiornate in tempo reale sul sito www.palazzograssi.it.
L’iniziativa fa parte del calendario di appuntamenti promossi dalla François Pinault Foundation che, a cadenza mensile, ospita speciali incontri aperti al pubblico con gli artisti le cui opere sono presentate nelle mostre “Elogio del Dubbio” a Punta della Dogana e “Il Mondo vi appartiene” a Palazzo Grassi. Ciascun incontro permette all’artista di dialogare con intellettuali, critici d’arte, curatori, direttori di istituzioni del mondo dell'arte contemporanea italiano.
Prossimi appuntamenti:
mercoledì 21 marzo 2012 ADEL ABDESSEMED e Caroline Bourgeois
mercoledì 23 maggio 2012 GIUSEPPE PENONE e Daniela Lancioni
mercoledì 20 giugno 2012 URS FISCHER e Francesco Bonami