Scatola nera

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA ALLEGRETTI - SCATOLA NERA
Via San Francesco D'assisi 14 torino , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da lunedì alla domenica ore 15.00 - 19.00

Vernissage
17/02/2012

ore 19

Generi
arte contemporanea, collettiva

Il progetto presenta uno spazio completamente nero che vuole essere contenitore e memoria di una serie di avvenimenti artistici e culturali. Per l’occasione oltre alla collettiva di 61 artisti e’ esposta un’opera inedita di Ugo Nespolo.

Comunicato stampa

Collettiva 61 artisti

Opera inedita di Ugo Nespolo

Black Books a cura della libreria Freddi

Venerdì 17 febbraio la galleria Allegretti Contemporanea inaugura un nuovo progetto espositivo.
Lo spazio completamente nero sarà al tempo stesso contenitore e memoria di una serie di avvenimenti artistici e culturali. Entrando nella "scatola nera" si potrà osservare l'opera inedita di Ugo Nespolo che per i successivi dieci giorni saluterà dalla vetrina i vari passanti curiosi.

Cinque pannelli con la scritta "Vaffanculo" dedicati a tutti coloro che non si sentono mai abbastanza capiti ed apprezzati, alle persone con l'alibi sempre pronto per ogni tipo di fallimento e per quelli che come me continuano a nutrire senza tregua la propria presunzione. Un "Vaffanculo" da indossare in tutte le stagioni della nostra vita come l'abito preferito, un rito propiziatorio come una danza della pioggia, per ricominciare tutto dall"inizio con più entusiasmo.

Negli inferi, finalmente la parte che più mi entusiasma gestita da giovani artisti che utilizzeranno forme, mezzi e velocità contemporanee con musica e video in primo piano. Nessuna linea da seguire e nemmeno esempi da imitare ma tutto accadrà al momento per diventare un attimo dopo memoria da registrare nella "scatola nera".

Risalendo verso il paradiso, nelle zone auliche del primo piano, sarà presente una grande rappresentanza del panorama artistico torinese organizzata con la collaborazione di Marco Cappello e Celso Zappalà; per la parte riservata ai giovani. Nessun tema in particolare, ma un semplice omaggio alla stessa ossessione che ci rende fratelli, per tutti coloro perdutamente innamorati dell'arte.
Un affettuoso e cordiale "Vaffanculo"