Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE SOZZANI
Via Enrico Tazzoli, 3, Milano, MI, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

martedì, venerdì, sabato, domenica ore 10.30 – 19.30
mercoledì, giovedì ore 10.30 – 21.00
lunedì, ore 15.30 – 19.30

Vernissage
18/02/2012

dalle ore 15.00 alle ore 20.00

Patrocini

si ringrazia la Helmut Newton Foundation

Artisti
Alice Springs
Generi
fotografia, personale

La retrospettivaraccoglie per la prima volta 40 anni di lavoro: ritratti, nudi, foto pubblicitarie e di moda.

Comunicato stampa

Nel 1970 June Newton, con lo pseudonimo di Alice Springs, debutta nel mondo della fotografia. Le sue immaginisonoesposteregolarmentepresso la Fondazione Helmut Newton di Berlinodal 2005.
La retrospettivaraccoglie per la prima volta 40 anni di lavoro: ritratti, nudi, foto pubblicitarie e di moda.

Il suo lavoro dietro l'obiettivo inizia a Parigi nel 1970, quando sostituisce il marito, il celebre fotografo Helmut Newton, costretto a letto con l'influenza, reaizzando, al suo posto, una pubblicità per le sigarette francesi Gitanes. Il ritratto del modellochefuma è l’inizio di unanuovacarriera. NeglianniSettanta, Alice Springs riprendenumerosecampagnepubblicitarie per l’hairstylistfrancese Jean Louis David; le fotodegliannuncipubblicitari a paginainteravengonopubblicateconilsuonome in rinomateriviste di moda. Nel 1974 vienepubblicataunafotografia di Alice Springs sullacopertina della rivistafranceseElle.

Nel corsodegliultimi 40 anni Alice Springs ha ricevutoinnumerevolicommissioni di ritrattialcunideiqualisonodivenuti delle vere e prorpieicone. L'elenco di artisti, attori e musicistiimmortalati da Alice Springs rappresentanoun "chi è chi" della scenaculturaleinternazionalecontemporanea. Molti di questiritrattisonorealizzati per celebri rivistefrancesiedamericane, altri sono semplicemente appunti e ricordi di vita privata.
Alice Springs non documenta solamentel'aspetto delle celebrità e della gentecomune, catturaillorocarisma, la loroaura. Il suosguardo si concentrasoprattutto sui volti delle persone, sulleloroespressioni. In alcunicasi, le sueinquadratureriprendonoilsoggetto a mezzobusto o di trequarti, soffermandosi in particolaresullemani.
La suaprofondaconoscenza della recitazione le permettecontemporaneamente di osservare e di penetrare al di sotto della dell’apparenza.Questo è particolarmente evidente neisuoiritratti di coppieneiquali è inscenataperfettamentel'interazionedeiprotagonisti.
Nelle immagini di Alice Springs emerge con delicatezza uno stile fotografico fatto di gentile ironia, in bilico tra distacco e intimità. Nei suoi ritratti così acuti è possibile cogliere un atteggiamento altezzoso accanto ad una naturalesicurezza di sécome pure uno sguardotimido. Le pose drammatiche sono rare ed il processo fotografico avviene senza grandi interventi da parte della fotografa.
Le sue immagini sono commenti visivi che interpretano il soggetto fotografato.

BIOGRAFIA

1923: June Browne nasce in Melbourne; si forma come attrice ed ottiene numerosi ingaggi con il nome d’arte JuneBrunell.

1947: Incontra Helmut Newton, che ha recentemente aperto un proprio studio foto a Melbourne. Si sposano l’anno seguente.
1956: I due coniugi viaggiano in Europa, stabilendosi a Londra, Parigi ed in seguito anche a Melbourne. June ottiene altri ingaggi per la BBC e riceve il premio “Erik Kuttner” come miglior attrice teatrale.
1961: June Newton e il marito lasciano Melboune per Parigi risiedendo prima in rue Aubriot e successivamente in rue de l’Abbé de l’Epée. La carriera teatrale di June termina per via di problematiche linguistiche. Inizia a studiare pittura.
1964: I Newton acquistano casa a Ramatuelle, nel sud della Francia, vicino alla Costa Azzurra. Qui trascorreranno gran parte del loro tempo.
1970: June sostituisce il marito malato nella sua attività scattando fotografie commerciali a Parigi. Inizia così la sua carriera fotografica, con lo pseudonimo di Alice Springs. Il suo lavoro comprende incarichi pubblicitari come quello per Jean-Louis David e incarichi editoriali per riviste come Dépêche Mode, Elle, Marie-Claire, Vogue, Nova, Mode internationaleed altre riviste di moda.
1976: June si concentra sul ritratto fotografico, pubblicando in rinomate riviste quali Egoïste, Vanity fair, Interview, Stern, Photo e Passion. Sovrintende alla produzione di libri e cataloghi delle mostre dedicate a Helmut Newton come direttore artistico per quasi tre decenni.
1978: Ad Amsterdam è organizzata la sua prima esposizione di ritratti – la prima di una lunga serie di esposizioni in tutto il mondo.
1981: La coppia lascia la Francia per spostarsi a Monaco. Durante i mesi invernali i due si spostano in California dove June Newton a modo di fotografare numerose stelle del cinema hollywoodiano, registi e il club Hell’sAngels.
1983: In Francia è pubblicato un volume contenente ritratti fotografici di June. Il libro verrà tradotto e pubblicato tre anni dopo in America e cinque anni dopo in Germania.
1995: June Newton produce il film documentario “Helmut by June” per il canale televisivo francese Canal plus.
1998: In Svizzera è pubblicato il volume “us and them” di Helmut e June Newton, accompagnato da una mostra esposta in numerose nazioni.
2004: Una casa editrice tedesca distribuisce l’autobiografia di June Newton.
2004: A Berlino è inaugurata la Helmut Newton Foundation che presenta la loro esposizione congiunta “us and them” che contiene i ritratti di Helmut Newton sul letto di morte a Los Angeles realizzati dalla moglie. Il nuovo museo per la fotografia servirà anche come importante forum per il lavoro di June Newton.
MOSTRE

2010
 Retrospettiva, Helmut Newton Foundation, Berlino
2007
 SnapshotsRamatuelle, Helmut Newton Foundation, Berlino
2005 
June’s dark room, Helmut Newton Foundation, Berlino
1997
 Victorian Arts centre, Melbourne
1993
 Arrêtsur l’image galerie, Bordeaux
; Galerieamaltenrathausammarkt, wittlich
hochschulefürgrafik und buchkunst, Lipsia
; Foto Forum, Brema
1992 
ShoshanaWayne Gallery, Los Angeles; 
Gaby FenneGalerie, Bonn
1991
 Rheinischeslandesmuseum, Bonn
1990
 Museo Contemporáneo, Città del Messico
1988
 GalerieFiolet, Amsterdam
; Olympus Galerie, Amburgo
; National Portrait Gallery, Londra; 
Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, Parigi
1987 Fotoforum, Francoforte
1986 Centre Culturel et Artistique, Aubusson; Eespacephotographique de la ville de Paris, Parigi
1985
centre cultural, Orléans
1985
 MuséeSainte-Croix, Poitiers
; Documenta Gallery, Torino
1984
 MuséeCheret, Nizza
1983 
Olympus Gallery, Londra; 
Galerie de France, Parigi
1982 
David Heath Gallery, Atlanta, Georgia
; The Yuen Lui Gallery, Seattle, Washington
1980
 Canon Gallery, Geneva; 
Duc et Camroux, Parigi
1978 
Canon Gallery, Amsterdam

ALICE SPRINGS AND HELMUT NEWTON: US AND THEM

2004 Helmut Newton Foundation, Berlino
2000 Museum of Modern Art, San Paolo; Joseph-Haubrich-Kunsthalle, Colonia
1999 Museet for fotokunst, brandtsklaedefabrik, Odense, Danimarca;
Kunsthalle, Rotterdam; Maison Européenne de la Photographie, Parigi; Galleria Carla Sozzani, Milano
1998 Nikolaj contemporary art center, Copenhagen