Futurdanza

Informazioni Evento

Luogo
FORTEZZA DA BASSO
Viale Filippo Strozzi 1, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Giovedì 23 febbraio alle ore 19.30 - Ven. 24 e Sab. 25 febbraio alle ore 17 - Domenica 26 febbraio alle ore 15.30.

Vernissage
23/02/2012

ore 19.30

Contatti
Email: info@associazionediennea.com
Generi
serata - evento, cinema

L’associazione culturale Dn@ di Pisa è lieta di presentare, in occasione di Danza in Fiera 2012, il suo nuovo spettacolo di teatrodanza, “Futurdanza”, creato e diretto da Pierpaolo Magnani, il film-spettacolo grottesco, onirico e dissacratore, che si ricostruisce davanti agli occhi dello spettatore grazie alle tecnologie del chroma key e del motion traking, riproponendo il tema dell’ibridazione uomo-macchina.

Comunicato stampa

Ideazione e regia di Pierpaolo Magnani

Con: Annita Conti, Angelica Parisi, Daria Ceccanti e Bianca Tomassini

Special Guest: Antonio Calandrino

Una produzione Associazione Culturale Dn@

L’associazione culturale Dn@ di Pisa è lieta di presentare, in occasione di Danza in Fiera 2012, il suo nuovo spettacolo di teatrodanza, "Futurdanza", creato e diretto da Pierpaolo Magnani, il film-spettacolo grottesco, onirico e dissacratore, che si ricostruisce davanti agli occhi dello spettatore grazie alle tecnologie del chroma key e del motion traking, riproponendo il tema dell’ibridazione uomo-macchina. Dal 23 al 26 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze presso il Padiglione Spadolini, in uno spazio allestito appositamente da Dn@, verranno proposti al pubblico estratti dello spettacolo di '30 ognuno, secondo i seguenti orari: Giovedì 23 febbraio alle ore 19.30 - Ven. 24 e Sab. 25 febbraio alle ore 17 - Domenica 26 febbraio alle ore 15.30.

Nel Manifesto della danza futurista, Marinetti auspica un potenziamento ginnico mediante l'imitazione di movimenti meccanici che avrebbero portato al conseguimento dell'ideale di un "corpo moltiplicato". Il ballerino deve infatti «fare una corte assidua ai volanti, alle ruote, agli stantuffi; preparare così la fusione dell'uomo con la macchina, giungere al metallismo della danza futurista». I primi anni del Novecento segnano, in ogni campo, il distacco dal passato, il balzo verso un avvenire più "tecnologico". Il nuovo secolo si annuncia, infatti, come il secolo delle più grandi invenzioni della storia dell'umanità, tra cui l'automobile che consente all'uomo di provare emozioni, gusti, odori, sensazioni prima sconosciute. La nostra epoca, stracolma di contraddizioni, richiama suo malgrado l'atmosfera di inizio secolo, probabilmente con meno illusioni e più consapevolezza dei limiti che l'uomo ha per la sua stessa essenza; ma oggi come allora la corsa verso la tecnologia come estensione del proprio essere è incessante e diffusa in ogni strato della popolazione mondiale.

FUTURDANZA non è altro che un ibrido tra rappresentazione teatrale e proiezione di un film. Un collage di elementi veri e virtuali che ricompongono un puzzle di azioni, scene e situazioni. Strizzando l’occhio al “teatro nero” di Praga, che in questo caso “viene tinto di verde”, i performer agiscono nel set in chroma key, aggirandosi nel vuoto e mimando interazioni con elementi inesistenti nella realtà; le azioni, apparentemente senza senso del/dei performers, vengono svelate in tempo reale nella ricostruzione video, e gli oggetti, che compaiono sulla scena, trovano una loro collocazione nell’immagine proiettata all’interno della quale viene restituita la loro funzione.Video Promo - FUTURDANZA

L'associazione Dn@ è nata nel 1999 dal desiderio di aggregare energie creative provenienti da settori diversi tra loro, danza contemporanea, classica, tip tap, funky, teatro, letteratura, musica ed arti visive, per ottenere un linguaggio espressivo il più possibile completo. Di lunga data è la collaborazione di molti soci dell'Associazione con il Teatro Verdi di Pisa, sfociata nella partecipazione a numerose produzioni, e con il Sant'Andrea Teatro di Pisa con il quale organizza la rassegna “VideoMargini”. Nel 2002 inizia la collaborazione con l'Accademia di arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma, da cui nasce "Enigma", una dimostrazione-spettacolo che vanta l'uso della tecnologia "motion capture", presentato in anteprima al Festival internazionale INTEATRO di Polverigi. Ne segue poi "Enigma 2003", presentata alla XIX edizione della "Scuola europea per l’arte e per l'attore PRIMA DEL TEATRO" a San Miniato. Dal 2006 vanta una fitta serie di collaborazioni con compagnie e associazioni teatrali per la realizzazione di video e fondali digitali di spettacoli per il Teatro del Carretto, per Fortebraccio Teatro, e per l’Associazione La Nave Europa.

Dal 2009 Dn@, insieme a Pierpaolo Magnani, realizza e allestisce installazioni interattive come "Moonlanding", presentata per la prima volta al Festival della Creatività 2009 di Firenze, un viaggio immersivo alla scoperta della superficie lunare - MOONLANDING - e "Tuttomondo", realizzata nel 2010 a Pisa in occasione della celebrazione del ventesimo anniversario della morte di Kaith Haring che nella città realizzò il suo ultimo murales - TUTTOMONDO
L'associazione ha inoltre orientato la propria attività verso la divulgazione delle discipline in oggetto, attraverso corsi di formazione e stages tenuti dai soci non solo all’interno dello Spazio Dn@ ma anche presso istituti scolastici nell'ambito del progetto pilota per l'autonomia scolastica.