Elisa Strinna – The Artist’s Profession

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO TAVERNA
Via Di Monte Giordano 36, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Dal 5 marzo al 27 maggio 2012 h. 10,00/14,00 Orari performance: dalle 16,00 alle 18,00_due repliche, inizio ogni ora

Vernissage
25/02/2012

ore 16-18

Contatti
Sito web: http://www.incontriinternazionalidarte.it
Artisti
Elisa Strinna
Curatori
Marcello Smarrelli
Uffici stampa
CIVITA
Generi
arte contemporanea, performance - happening, personale

Gli Incontri Internazionali d’Arte in collaborazione con la Fondazione Pastificio Cerere e Civita per il programma di residenze 6ARTISTA, presentano ll Cielo di Elisa Strinna. The Artist’s Profession affronta la questione complessa del dualismo a cui sono soggette le opere d’arte, considerate da una parte come espressione massima dello spirito umano, dall’altra come un bene di scambio, una merce.

Comunicato stampa

Avviato nel 2001, “Cielo” è il ciclo degli interventi site specific che si succedono sul soffitto della Biblioteca degli Incontri Internazionali d’Arte, nella sede storica dell’Associazione a Palazzo Taverna.
Dopo Time Space III dell’artista taiwanese Mali Wu (2001), Senza titolo di Maurizio Cannavacciuolo (2002), Signore e signori… di Giulio Paolini (2004), Né in cielo, né in terra di Andrea Aquilanti (2006), RidonDanza Rondini di Luigi Ontani (2007), Speriamo Senza Titolo di Enzo Cucchi (2007) e Direzioni di Jost Wischnewski (2008), Maggio 2011 di Donatella Spaziani, si inaugura il lavoro di Elisa Strinna, The Artists’s Profession, a cura di Marcello Smarrelli.
L’iniziativa vuole essere un omaggio a Graziella Lonardi Buontempo, fondatrice degli Incontri Internazionali d’Arte e ideatrice del ciclo “Cielo”.

The Artist’s Profession affronta la questione complessa del dualismo a cui sono soggette le opere d’arte, considerate da una parte come espressione massima dello spirito umano, dall’altra come un bene di scambio, una merce. Nel primo caso l’opera fonda il suo valore nel riferirsi all’arte come attività che porta a forme di espressione estetica in grado di nutrire, coltivare ed arricchire l’animo umano e la immette in una dimensione quasi mistica. Nel secondo caso l’arte è considerata uno strumento finanziario, la cui circolazione è finalizzata a produrre profitto, elemento di un sistema globale attraverso cui far muovere l’economia e generare ricchezza. Il considerare l’opera come strumento finanziario è alla base di molti comportamenti contraddittori, arrivando al paradosso per cui si percepisce il valore dell’opera d’arte dal suo costo e in generale dalla sua possibilità di generare ricchezza, piuttosto che dalla sua qualità estetica o dell’effettivo valore culturale.
Prendendo come punto di riferimento del progetto il luogo fisico degli Incontri Internazionali d’arte, l’archivio e la biblioteca, l’intervento di Elisa Strinna parte da alcune affermazioni di importanti artisti pronunciate nel corso dei secoli, che appaiono nei volumi conservati in biblioteca. Queste affermazioni, scelte per l’intensità lirica, la capacità di parlare della poetica e del significato dell’esperienza artistica proprie dei diversi autori, vengono lette da due attori (Lorenzo Gioielli e Natalia Magni) durante la performance che si svolgerà nella giornata inaugurale. Farà da sottofondo alle due voci, una terza voce (Virginia Franchi), che diffonderà le quotazioni assegnate ad importanti opere d’arte, durante alcune aste tenutesi da Sotheby’s e da Christie’s.
In questo semplice sovrapporsi di frasi, due sistemi solo apparentemente opposti e contraddittori, vengono messi a confronto.

Elisa Strinna: biografia sintetica
Elisa Strinna è nata a Padova nel 1982. Dopo essersi diplomata all'Accademia di Belle Arti di Bologna si laurea in Produzione e Progettazione delle Arti Visive allo Iuav di Venezia (2010). Nella sua ricerca investiga temi quali il rapporto tra l'uomo ed il dato naturale, il ruolo dell'opera d'arte nella società attuale, le dinamiche culturali che vengono a generarsi attraverso lo spostamento transnazionale di beni e persone.
Nel 2011 ha vinto la XIII ed. del Movin up, programma di sostegno alla mobilità degli artisti italiani nel mondo, finanziato dal ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel 2010/2011 vince la II Edizione di 6ARTISTA.
Nel 2010 partecipa al XVI Corso Superiore di Arti visive alla Fondazione Ratti di Como, (Hans Haacke visiting professor).
Nel 2009 partecipa al workshop di Peter Friedl alla Fondazione Spinola Banna per l’arte.
Tra tra il 2008/2009 è residente presso gli studi d’artista alla Fondazione Bevilaqua la Masa di Venezia.
Tra le mostre più importanti si segnalano:
- Adelita Husni-Bey/Elisa Strinna, MACRO, Roma, a cura di Vincenzo de Bellis (2011);
- Give and Take, Fabbrica del Vapore, Milano, a cura di Anna Daneri e Cesare Pietroiusti;
- Elusive, RAM Zerynthia, Roma, a cura di Jimmie Durham (2010);
- Opera 2009, via Farini, Milano, a cura di Mara Ambrozic e Stefano Coletto(2010);
- And Yet it Moves, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (CN) a cura di Inti Guerrero, Pieternel Vermoortel, Julia Klaring (2009);
- Iuav al MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma a cura di Angela Vettese e Cornelia Lauf (2008).

Gli Incontri Internazionali d'Arte
Gli Incontri Internazionali d'Arte sono un’associazione culturale senza scopo di lucro, fondata a Roma nel 1970 da Graziella Lonardi Buontempo con l’intento di promuovere e incrementare l’arte contemporanea in tutte le sue forme. Nel 2011 Gabriella Buontempo è subentrata nel ruolo di segretario generale dell’Associazione. Presidente dell'Associazione è stato Alberto Moravia e figura critica di riferimento Achille Bonito Oliva. Nel corso degli anni hanno collaborato con gli Incontri Internazionali d'Arte, critici e storici dell'arte di alto profilo intellettuale cui si deve un serrato programma di interventi e di mostre in Italia e all'estero. Gli Incontri Internazionali mettono a disposizione per il progetto 6ARTISTA una residenza presso la Cité Internationale des Arts di Parigi; ed hanno dato la possibilità di realizzare un intervento site specific, all’interno della biblioteca di Palazzo Taverna, sede storica degli Incontri Internazionali. Il catalogo della biblioteca è consultabile sul sito dell’associazione: www.incontriinternazionalidarte.it

Informazioni:
Il Cielo di Elisa Strinna
Titolo: The Artist’s Profession
Inaugurazione: 25 febbraio 2012
Sede: Palazzo Taverna, via di Monte Giordano, 36
Orari performance: dalle 16,00 alle 18,00_due repliche, inizio ogni ora
Tel 06 68804009
[email protected]

Orari apertura:
Dal 5 marzo al 27 maggio 2012 h. 10,00/14,00

Ufficio Stampa Civita:
Barbara Izzo-Arianna Diana,
tel. 06 692050220-258,
[email protected];

6ARTISTA è promosso da:

Informazioni sul progetto 6ARTISTA su WWW.6ARTISTA.IT
info: [email protected]; 06 692050240

Fondazione Pastificio Cerere
La Fondazione Pastificio Cerere nasce a Roma nel 2004 per volontà del suo presidente Flavio Misciattelli e si trova in un’ex fabbrica diventata negli anni Ottanta la sede del celebre “Gruppo di San Lorenzo”, di cui fanno parte artisti come Nunzio, Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì, Giuseppe Gallo, Piero Pizzi Cannella, Marco Tirelli. Ancora oggi gli spazi dell’ex stabilimento industriale ospitano studi d’artista, gallerie d’arte, scuole di fotografia, ecc. Organizzazione senza fine di lucro, la Fondazione Pastificio Cerere ha come missione la promozione dell’arte contemporanea, attraverso lo sviluppo di rapporti e relazioni con enti pubblici e privati, istituzioni culturali nazionali e straniere. Uno degli obiettivi primari della Fondazione è quello di realizzare e promuovere progetti formativi e programmi di residenze dedicati a giovani artisti e curatori, a cui si affianca un ricco programma di mostre, conferenze e studio visit.
www.pastificiocerere.com

Associazione Civita
Organizzazione non profit fondata da un gruppo di aziende, enti pubblici di ricerca e università, rappresenta un punto di riferimento importante nel dibattito nazionale sui beni e le attività culturali. Il rapporto con le imprese consente di sviluppare iniziative volte a promuovere l'incontro tra queste e il mondo della cultura. Oggi, con oltre 170 associati (enti e aziende sia pubbliche che private), è fortemente impegnata nella "promozione della cultura” ed in particolare di realizzare progetti per la valorizzazione dei giovani talenti allo scopo di sostenere lo sviluppo dell’arte contemporanea italiana.
www.civita.it

Allianz
Allianz è da sempre attenta alla ricerca e alla valorizzazione dei talenti in qualunque campo; lo testimoniano le numerose iniziative mirate alla formazione dei giovani al fianco di Università Bocconi, Stanford University, MIB School of Management, Intercultura. Il Gruppo Allianz è il leader mondiale nell'offerta di prodotti e servizi assicurativi, bancari e finanziari; con oltre 75 milioni di clienti è presente in più di 70 Paesi nel mondo. In Italia, secondo mercato dopo la Germania, il Gruppo conta oltre 6 milioni di clienti, circa 5.000 dipendenti, 1.900 promotori finanziari e tre reti di agenzie assicurative capillarmente distribuite che raggruppano 2.300 professionisti e circa 20.000 persone sull'intero territorio nazionale.
www.allianz.it