Daniel Kemeny – Il segreto sta nella curva
Interno 4, appartamento privato di giovani artisti diventa nuovo spazio per la giovane arte contemporanea a Bologna e prosegue con i suoi appuntamenti con un intervento di Daniel Kemeny.
Comunicato stampa
INTERNO 4 presenta:
Daniel Kemeny
“Il segreto sta nella curva”
Daniel Kemeny (1981) nasce a Pietrapaola, Italia.
Dopo aver studiato scultura all'Accademia di Belle Arti di Bologna si traferisce a Berlino, dove studia scultura presso la Kunsthochschule Berlin Weisensee.
Daniel Kemeny vive e lavora fra Berlino, Atene e Magliaso (Svizzera).
Il lavoro di Daniel Kemeny si propone come un incontro casuale e fortuito, installazioni in cui l'aspetto ironico e irriverente, sono utili a porre in discussione il carattere di ufficialità dell'opera, ponendosi in chiave critica e interrogativa rispetto al ruolo di artista e fruitore.
Per INTERNO 4, l'approccio dell'artista si riconferma nella scelta di focalizzarsi sulla relazione
aspettativa/risposta, nel momento in cui un appartamento privato viene aperto al pubblico.
Kemeny, costruisce una macchina dell' accadimento, dove ciò che si manifesta è un'azione e il suo
ripetersi nel tempo.
Indagando la relazione interno ed esterno, sia da un punto di vista urbanistico-architettonico che
socio-culturale, l'artista tenta di ridefinire uno spazio/tempo che appartenga tanto all'arte quanto al
quotidiano.
Con "Il segreto sta nella curva", l'artista punta un indice sulla natura sostanziale dell'opera, come
risultante tra il tempo nel quale l'opera si manifesta e il tempo che il pubblico le dedica, mettendo così in luce la sproporzione tra uno spazio tempo-mentale dilatato ed esteso, e l'effettiva manifestazione fisica dell'evento che la costituisce.
INTERNO 4 presents:
Daniel Kemeny
Il segreto sta nella curva
Daniel Kemeny (1981) was born in Pietrapaola, Italy.
He studies sculpture at the Accademia di Belle Arti in Bologna and than moves to Berlin and continues his studies at Kunsthochschule Berlin Weisensee.
Daniel Kemeny lives between Berlin, Athen and Magliaso (Switzerland).
Daniel Kemeny's artworks are set up as accidental encounters, installations conceived with an ironic
and irreverent look in order to question the status of the artwork and the role of artist and viewer.
For Interno 4, the artist approach is reconfirmed in his choice of focusing the attention on the relation expectation/ response, at the time that a private space is open to the public.
Kemeny set a machine based on the occurrence of an action and its repetition in time.
The installation becomes the tool that helps the artist to investigate the relation external/internal, from a double point of view: urbanistic/architectonical and social/cultural and redefine a space and time that belongs to art rather as much as the ordinary.
In "Il segreto sta nella curva", the artist points out on the substantial nature of the artwork, as
resultant between its own material time and the time circumscribed by the public. As consequence,
it's highlighted the disproportion between a wide and dilated temporal space and the actual happening of the artwork's event.