La profezia dell’Armadillo

Informazioni Evento

Luogo
LIBRERIA BRAC
Via Dei Vagellai 18 r, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
29/02/2012

ore 18

Artisti
Michele (Zerocalcare) Rech
Uffici stampa
MONICA ZANFINI
Generi
presentazione

Sarà presentato La profezia dell’armadillo, primo albo dell’illustratore Zerocalcare (Michele Rech). Per questa occasione interverrà Makkox, illustratore de il post.it che ha editato il fumetto. Un incontro speciale per il pubblico fiorentino con due dei più interessanti autori di fumetti entrambi vincitori del Comicus Prize 2011, consegnato a Mantova pochi giorni fa.

Comunicato stampa

Mercoledì 29 febbraio 2012 presso la Libreria Brac di Firenze sarà presentato La profezia dell’armadillo, primo albo dell’illustratore Zerocalcare (Michele Rech). Per questa occasione interverrà Makkox, illustratore de il post.it che ha editato il fumetto. Un incontro speciale per il pubblico fiorentino con due dei più interessanti autori di fumetti entrambi vincitori del Comicus Prize 2011, consegnato a Mantova pochi giorni fa.

Il libro: “La profezia dell’Armadillo”, edita da Makkox, è una storia lunga 136 tavole e divisa in microstorie autoconclusive in cui il protagonista, lo stesso Zerocalcare, affiancato dal suo amico immaginario l’Armadillo, affronta in modo comico e ironico le paure e gli scogli della vita quotidiana, tutto condito da romanità e stile underground. Il disegno è volutamente caricaturale e pieno di citazioni, dal fumetto alla musica e al cinema di genere: il registro, invece, è quello dei trentenni nostalgici che per gestire la loro vita di quasi adulti ricorrono ancora al pensiero magico e a diavolerie da fanciullini.
L’autore Michele Rech, alias Zerocalcare, è un giovane autore romano che si racconta così:
“Zerocalcare sul finire del 2011 ha quasi 28 anni e per un sacco di tempo ha fatto soprattutto fumettacci sulle fanzine fotocopiate e locandine per concerti punk hardcore. Oltre ad un numero sterminato di autoproduzioni nel circuito dei centri sociali, ha collaborato anche con il quotidiano Liberazione (pagina delle illustrazioni, ormai chiusa), il settimanale Carta (chiuso), i mensili XL di Repubblica (spazio italian underground, chiuso) e Canemucco (chiuso) e la divisione online della DC comics, Zuda.com (chiusa). Tra le collaborazioni che non è riuscito a far chiudere c’è l’annuale antologia del fumetto indipendente Sherwood Comix, la Smemoranda e frescafresca pure la rivista Mamma!.
Ha da poco dato alle stampe il suo primo libro, “La profezia dell’armadillo”, autoprodotto si, ma da Makkox.” (www.zerocalcare.it)